Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Progetto 110: Verbania
03-01-2011 - Centodieci/31: Verbania

Verbania è un capoluogo un po' strano: "comune sparso" lo definisce Wikipedia, nel senso che - da quel che ho capito - una Verbania vera e propria non esiste, o meglio, nasce più che altro dall'unione dei comuni di Intra, Pallanza e Suna, che peraltro continuano a chiamarsi così, solo che adesso son targati VB e allora è tutta un'altra storia, tipo. Sai un po' quelle robe all'italiana.
Io, infatti, ricordo che anni fa, quando andavo a vela (sì, c'è stato anche un tempo in cui andavo a vela, fra altre cose) (andavo con Franco e la sua Stanca di guerra che, ora, ditemi voi se al mondo esiste un nome più bello per una barca a vela), quando andavo a vela con Franco, dicevo, attraversavamo il lago Maggiore di notte e si andava a far colazione coi cornetti caldi ad Intra, che me lo ricordavo ancora, infatti, il porticciolo di Intra. E pure le traversate del lago di notte con le birre a strascico in acqua per tenerle al fresco. Che s'aveva vent'anni o giù di lì, e avete presente andare a vela a vent'anni o giù di lì (Fabio ci portava le donne, di notte, sulla Stanca, io e Franco invece attraversavamo il lago con le birre a strascico, e qualcosa tutto questo vorrà pur dire, anche se non mi è ben chiaro cosa, e forse è meglio così).

Comunque questo dovrebbe essere un post su Verbania per il Progetto 110. Ad avercelo, qualcosa da aggiungere di un po' meno sconclusionato.

Ci son passato andando a Macugnaga l'ultimo dell'anno, da Verbania, così ne ho approfittato per piantar la bandierina del 110. Adesso del Piemonte mi manca solo Biella, anche se dubito che in questa vita mi capiterà mai una ragione qualunque per passare da Biella, così mi immagino di investirci, prima o poi, una domenica autunnale di pioggia, di quelle buone per suicidarsi, per andare a Biella. Che immagino sia più o meno la stessa cosa, suicidarsi o andare a Biella in una domenica di pioggia autunnale, ma attendo fiducioso badilate di biellesi pronti a smentirmi.

Ma a parte Biella, di Verbania si parlava.
E niente, quel che volevo dire è che noi ormeggiavamo ad Intra e invece adesso, venticinque anni dopo all'incirca, a quanto pare si ormeggia a Verbania. Anche se sul cartello c'è sempre scritto Intra.

Che poi Verbania l'abbian pure fatta capoluogo di provincia, mah. E' pur vero che fra VA e VC una targa VB in effetti mancava, a voler ben vedere.

Verbania1
Verbania2
Il lago Maggiore presso Suna, Verbania
Verbania2
Chiesa di Madonna di Campagna, Verbania
Verbania4
Oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano, lungolago di Suna, Verbania
Verbania5
Verbania6
Basilica di San Vittore, Intra - Verbania











orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo