Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Credits
Orizzontintorno esiste da un bel po' di tempo, perlomeno sulla scala di internet. Una prima versione, che a dire il vero non si chiamava nemmeno così ma, molto più banalmente, Carlo's web site, era già in Rete nel 1999. E' così lontana che nemmeno ho conservato uno screenshot di quella che era l'homepage originale.

La prima versione vera di questo sito è datata settembre 2003 e nacque a valle di Asia Overland 2002, con lo scopo soprattutto di promuovere le serate di proiezione e il materiale fotografico riportato da quella straordinaria esperienza.
L'impostazione grafica e l'architettura erano state ideate e progettate da Bruno e Daniela Barolo, che avevano anche curato la realizzazione del logo originale di Orizzontintorno, quello che ancora adesso è ben stampato lassù a sinistra: così caratteristico che in questi anni mi è persino capitato di iniziare a vedere qualche clone in giro per il web. Insomma, me lo tengo ben stretto e magari lo farò anche registrare.
La prima versione del blog inserita nel vecchio Orizzontintorno arrivò invece qualche tempo dopo grazie alla bravura ed alla disponibilità di Roberto d'Agostini, che non ho mai ringraziato abbastanza per la preziosissima collaborazione.

Orizzontintorno2003Home

Orizzontintorno2003IT
La versione precedente di Orizzontintorno

La versione attuale di questo sito web è del giugno 2010 e non esisterebbe se non fosse per il talento, la creatività e la passione di Federico Scaiano Thinkice.
A Federico ho dato carta bianca totale: gli ho mostrato il vecchio sito e gli ho semplicemente detto radilo al suolo e fanne quello che vuoi, ma voglio qualcosa di completamente nuovo.
Era la fine di ottobre 2009 e Federico, che è un ottimista alla John Belushi, rispose entusiasta qualcosa del tipo echeccivuole, metto giù un draft in pochi giorni e prima di Natale andiamo in linea. Ovviamente aveva guardato solo la homepage e le pagine sull'Everest, e non aveva la minima idea di con chi avesse a che fare e in che razza di guaio si stesse cacciando.
Credo cominciò a rendersene conto quando, qualche tempo dopo, iniziai a sindacare sulla giustificazione a destra del testo e su quanto volessi più o meno grande l'uccellino di Twitter all'interno del blog. Penso di averglielo fatto rifare almeno dieci volte quell'uccellino, e immagino avrebbe voluto mangiarselo allo spiedo, a un certo punto.

Sta di fatto che quel che vedete oggi è totalmente merito suo (be', anche un po' mio, che l'ho tirato scemo con la mia proverbiale pignoleria per i particolari).

Io non sarò mai abbastanza grato a Federico: è una persona straordinaria, dotato di una disponibilità ed un pazienza fuori del comune, ma preferisco non dirglielo: primo perché va da sé che da adesso in avanti sarà il mio bersaglio ogniqualvolta mi verrà qualche brillante ed impossibile idea; secondo perché lui ad ottomila metri prima o poi ci andrà davvero e già so che quel giorno lo odierò.

Intanto gli auguro di riuscirci.
orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo