Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


29 Åland/1: verso Stoccolma
DIC Travel Log: Baltic Sea
Mi aveva scritto Dan, dalla Svezia, un mese fa: "Unless you come in the middle of a heavy snowfall (I'd say very unlikely), the main roads will be clear like similar roads in Germany at this time. Expect no snow at all in southern Sweden, some slushy snow in Småland, possibly even little less in Östergötland and not much but yet some more north of Stockholm, and completely clear but wet roads"
Come lui, altri due buontemponi interpellati attraverso il forum del Thorn Three.

Ora, è vero sì che in fondo siamo partiti con la neve dall'Italia, ma una neve da cartolina. Per intenderci:

Oltre il Brennero, viaggiando verso Innsbruck...

Insomma, 27 dicembre 2005 ed eccoci nuovamente on the road: qualche nevicata in mezzo alla Germania, ma nel complesso si viaggia bene - per il momento. Rotta via Brennero, Innsbruck, München, Norimberga, Lipsia, Magdeburg, Hannover, Hamburg. Quattordici ore per arrivare a Lübeck: ventidue anni fa facevo tappa in questa stessa città durante il mio primo viaggio a Capo Nord...
A Lubecca neve inizia ad essercene parecchia ed io inizio a ringraziare il santo protettore delle gomme termiche. Il mattino dopo l'alba è piuttosto gelida: un'alba che, peraltro, alle otto del mattino ancora non si vede.

Lübeck

Adesso si fa sul serio. Lasciata alle spalle Lübeck, inizia la tormenta. I cento chilometri scarsi che ci separano da Puttgarden, imbarco per la Damimarca, diventano rapidamente un muro bianco. Impieghiamo più di due ore, sotto una nevicata che via via cancella la strada. Sono quasi le undici quando finalmente ci mettiamo in coda per imbarcarci.
..
[Continua a leggere]

23.37 del 29 Dicembre 2005 | Commenti (2) 
 
16 Google meteo
DIC Coffee break
...che se per caso fossi in partenza per una qualche uscita in montagna, a cosa diavolo dovrei prepararmi di fronte al siffatto bollettino meteo che quei buontemponi di Google sembrano propormi questa mattina? Ad una carica di elefanti in slittino?

N.B. Notare che, a quanto pare, per fortuna (...?) ce n'è solo una. Come minimo mi aspetto che eventuali altre manifestazioni abbiano conformazione a spagnoletta.

15.16 del 16 Dicembre 2005 | Commenti (1) 
 
14 Non vedo pvopvio pevsecuzioni
DIC Prima pagina, Segnalazioni, Cina e non solo
Bertinotti ci spiega finalmente tutto quello che fino ad oggi non abbiamo capito della Cina. Via Manteblog.

N.B. Per chi si fosse perso qualcosa, il mood che si respira da queste parti sul tema Cina è sparso ad esempio qui, qui, qui, qui e qui. Oltre ad esserci costato un libro.
23.59 del 14 Dicembre 2005 | Commenti (0) 
 
12 Tecnopoltergeist
DIC Coffee break
E io vi chiedo: secondo voi che tipo di espressione ho usato questa sera quando mi è partita la scheda madre del mio stramaledettissimo telefonino, a meno di ventiquattr'ore di distanza dall'essermi fumato, ieri sera, la scheda madre del mio stramaledettissimo pc? Per inciso: quello stesso pc che in meno di tre anni di vita si è bruciato due hard disk ed un banco di memoria...
23.36 del 12 Dicembre 2005 | Commenti (0) 
 
10 A proposito di tav
DIC Prima pagina
Alla fine mi ci sono messo anche io a cercare di capirci qualcosa. Non fosse altro perché sono ormai anni che già mi imbestialisco davanti allo scempio messo in opera sull'asse Torino-Milano per riuscire un giorno, forse, a guadagnare un quarto d'ora di treno su una distanza piatta e rettilinea di poco più di cento chilometri che in Giappone, in Germania, in Cina, o in Francia - tanto per citare a caso - verrebbe tranquillamente percorsa in venti minuti, ma che da noi richiederà irrimediabilmente un'ora e dieci minuti, ritardi e scioperi permettendo.

Premessa indispensabile: io non sono affatto contrario alle "grandi opere", tutt'altro. Purché qualcuno riesca a spiegarmi a che servono. Ammetto comunque francamente che a pelle, pur senza cognizione alcuna di causa, sono un sostenitore - ancorché definitivamente disilluso - di iniziative ad ampio respiro quali il TAV, ché magari ogni tanto riusciamo anche a combinare qualcosa non dico di innovativo, ma almeno di un po' più adeguato al secolo scorso.

Poi, nel tentativo di approfondire la questione per cercare di capire se le manganellate abbiano ragion d'essere o meno (anche se verrebbe da chiedersi se le manganellate abbiano mai ragion d'essere), mi imbatto in questo ed in questo.
16.19 del 10 Dicembre 2005 | Commenti (2) 
 
10 You can (anche nel 1948)
DIC Coffee break
Sono affascinato dalla nuova pubblicità della Canon (e si sa che io, per Canon, ho un debole) e dal vertiginoso vortice di innovazione che sta trascinando la gioventù del XXI secolo verso un radioso e futuristico futuro, all'avvicinarsi del quale ormai la mia generazione non può che assistere incredula e basìta. Che tempi, chissà dove andremo a finire.
Quasi sessant'anni di sviluppo tecnologico e finalmente siamo ad un passo dal reinventare la Polaroid.
16.00 del 10 Dicembre 2005 | Commenti (0) 
 
02 Quattrocentottanta mm
DIC Fotoblog
Lo spazzolino in bocca, Leonardo per mano, la cravatta ancora da allacciare, di corsa, di corsa, ritardo, ritardo, e sì Leonardo, ti prendo il palloncino, e dove ho messo il telefonino, e la giacca ha perso un bottone, e dove sta il sacchetto di Leonardo, e le chiavi di casa, e il biberon.

Avrò sì e no dieci secondi, anzi, non li ho più da un pezzo. La 20D è al piano di sopra, il 28-300 è nell'armadio e non l'ho ancora praticamente nemmeno scartato, a malapena ho finito di leggere il manuale.
Erano settimane che la luce non era così limpida. Non esiste uscire di casa senza almeno provarci, al volo, dalla finestra del bagno, no, dalla terrazza di sopra.

E al diavolo l'appuntamento per il tagliando.

Le Grigne questa mattina, dalla nostra terrazza
01.14 del 02 Dicembre 2005 | Commenti (0) 
 


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo