Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


27 Acque, immobili
FEB Spostamenti, Running, Diario
Ultimamente ho a che fare con i laghi. Cioè, vivendoci vicino, ho spesso a che fare con i laghi, ma curiosamente da qualche settimana è come se l'acqua fosse onnipresente attorno a me.
Ho iniziato l'anno sulle rive del lago Maggiore, due giorni dopo costeggiavo il lago di Como viaggiando verso Valdidentro e, ancora, qualche giorno dopo dormivo sulle rive del Garda.
E poi, sul Garda passo adesso quasi un terzo del mio tempo e ancora un paio di settimane fa pranzavo nuovamente sulle rive del lago di Como.
Insomma, pare essere un anno di laghi. Verrebbe quasi da fare un salto sul lago d'Iseo, giusto per arrotondare.

Bellano piccola
Il lago di Como dal molo di Bellano, guardando a nord verso la Valchiavenna
Torbole piccola
Il lago di Garda da Torbole
ValleSarcaPanoramica
La foce del Sarca a Torbole, il Lago di Garda e l'ingresso della Valle del Sarca

Sul Garda, o per meglio dire all'imbocco della Valle della Sarca, un po' alla volta sto marcando il territorio, e son luoghi davvero belli. Dormo a Riva, lavoro ad Arco, pranzo a Torbole. Chiusa l'era euro-piemontese sembro sulla via di inaugurarne una tridentina, un po' meno euro, un po' più global forse, ma comunque con base sul vertice settentrionale del Benaco.
Queste settimane, quassù, è il deserto dei tartari. Non c'è nessuno. Le orde di turisti tedeschi devono ancora arrivare; negozi, esercizi commerciali, hotel, ristoranti, pub e locali son tutti chiusi, con rarissime eccezioni utili al soccorso dei pochi naufraghi come me. Camminando di sera per il centro storico di Riva i passi rimbombano fra le strade e l'unico rumore percepibile è quello delle acque del lago che si infrangono piano contro i moli. Non ci sono auto in giro. L'hotel è quasi tutto per me e al mattino può capitare di far colazione da soli nella sala ristorante. Le spiagge sono inesorabilmente deserte.
Fra due mesi tutto questo mi mancherà e gli stessi posti saranno totalmente irriconoscibili, travolti da una sterminata folla cosmpolita e inarrestabile che andrà a permeare tutto questo spazio attorno che, ora, è solo mio.

L'ho già scritto: un po' il cuore, qui, lo avevo già lasciato un annetto e mezzo fa, quand'ero venuto per correre la mezza maratona del Garda. Non posso fare a meno di pensarci oggi, ogni volta che sbarco a Riva e vedo qualcuno correre sul lungolago, di giorno e di sera. E' un posto meraviglioso, questo, per correre.

RivaDelGarda1
RivaDelGarda2
RivaDelGarda3
Riva del Garda
Torbole01
Torbole02
Torbole03
Torbole04
Torbole05
Torbole, Lago di Garda
ValleSarca01
Tramonto sulla foce del Sarca

E non posso fare a meno di tormentarmi, ora ancor più degli ultimi mesi, per capire come fare, dove andare a caccia per ritrovare quella motivazione che mi aveva trascinato per oltre due anni, fino a quasi un anno fa, che mi aveva permesso partendo da uno zero totale di arrivare a correre la maratona e di partecipare con regolarità alle gare sulla mezza distanza con tempi sempre più interessanti.
Quella spinta e quell'ostinazione grazie alle quali ero arrivato a correre i dieci chilometri in quarantasette minuti e la mezza in un'ora e tre quarti: tempi non straordinari, certo, ma sicuramente gratificanti per uno come me, che avevo costruito tutto da solo, iniziando dal nulla, solo allenandomi con regolarità e costanza, senza mollare mai...
[Continua a leggere]

TAG: lago di garda, lago di como, lario, arco, bellano, riva del garda, torbole, running
13.19 del 27 Febbraio 2011 | Commenti (5) 
 
27 Un tema non opinabile
FEB Mal di fegato, Politica, Prima pagina
Oggi sul Post:

La scuola pubblica non è un tema opinabile, non è un soggetto con cui il governo può confrontarsi: è parte dell’istituzione che rappresenta, e ne è una parte importantissima. Che questa importanza sia stata insultata di fatto in questi anni attraverso un progressivo disimpegno del governo dal ruolo dell’istruzione, della cultura, della crescita delle generazioni e dell’Italia, è già una scelta sciagurata, per quanto dettata evidentemente da progetti lungimiranti di autoconservazione dell’ignoranza.
Ma dissociarsi dal ruolo degli insegnanti e della scuola pubblica – che sono una sola cosa: difficile accusare la sinistra di avere nominato gli insegnanti – , sostenere che la scuola possa “inculcare principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono”, è una contraddizione inaccettabile almeno quanto il mancato riconoscimento dei simboli italiani da parte di alcuni ministri leghisti. Solo che per i secondi si tratta di uno sciocco capriccio simbolico da non assecondare con altrettanta sciocchezza, mentre la condivisione del ruolo della scuola è un fondamento concreto del dovere di un governo.

TAG: berlusconi, politica, governo, italia
12.06 del 27 Febbraio 2011 | Commenti (1) 
 
26 Fiocco giallo
FEB Pollice verde
E' nato il primo, sigh. Questa mattina, appena alzato, ho tirato su la tapparella di cucina e mi son trovato davanti questo. Per festeggiare gli ho dato anche il fertilizzante col biberon.
Da oggi cambia tutto, nulla sarà più come prima.

(Poiché è uno dei vasi ai quali non avevo messo etichetta, direi che posso dedurne che avevo piantato tulipani gialli).

(Update: macché tulipani, son crocchi sono, ché infatti si sta avvicinando la primavera. Vero?)

VasiFeb26
VasiFeb26-2
TAG: giardinaggio, fiori, piante
11.12 del 26 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
25 Tweets
FEB
Follow thinkice_it on Twitter 12:03:25 I just became the mayor of Merrel on @foursquare! http://4sq.com/fXVFFX

12:15:51 I just ousted Roberto F. as the mayor of Focaccerie Genovesi on @foursquare! http://4sq.com/ch4Rym

12:42:00 Quattro parcheggi su quattro al primo colpo, in quattro posti diversi in centro milano, tutti a due passi da dove mi servivano. Che accade?

12:43:40 E no, non all’interno della ZTL, quindi vale molto di più.

12.03 del 25 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
24 Tweets
FEB
Follow thinkice_it on Twitter 00:19:11 Gran bella serata sulla valle del Sarca, aria frizzante, neve fosforescente sulle montagne, lago immobile come uno specchio, cena ottima.

08:52:05 RT @alessiojacona: sbaglio o abbiamo bombardato Milosevic per molto meno? - Libia, per Al Arabiya 10mila morti http://t.co/3fxvALi via @ ...

08:53:02 RT @Arasmus: Tripoli: A City In The Shadow Of Death, an eyewitness account of #Tripoli (February 24th) by Robert Fisk: http://goo.gl/GYm ...

13:58:35 I just became the mayor of Torbole sul Garda on @foursquare! http://4sq.com/dmg104

14:41:59 Vento teso a Torbole, giornata stupenda. http://twitpic.com/438918 L:http://maps.google.com/?q=45.873291%2C10.870694

14:43:10 Torbole 2 http://twitpic.com/438fhx

22:45:17 Devo finire questa presentazione. Devo finire questa presentazione. Devo finire questa presentazione. Devo finire questa presentazione...

23:24:18 Secondo #Timely ogni mio tweet raggiunge sempre 33 persone, il che mi fa dubitare assai delle statistiche o del funzionamento del servizio.

00.19 del 24 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
23 E allora noi portiamo via il pallone
FEB Prima pagina, Politica
Cioè, lasciando da parte per un attimo ogni evidente e stracotta considerazione collegata alle amicizie del nostro illuminato monarca ed ai comportamenti del suo - nel senso di proprietà - ministro degli esteri, in Libia si parla di diecimila morti e cinquantamila feriti, ma facciamo anche che siano uno zero in meno applicando la tolleranza standard da applicarsi ai Media di casa nostra, e di bombardamenti a tappeto sui civili. E nel frattempo la UE cheffà?
Decide sulle sanzioni.

Epperò, accidenti!

Gli facciamo anche bau bau?
TAG: libia, unione europea, ue, sanzioni
17.06 del 23 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
23 Tweets
FEB
Follow thinkice_it on Twitter 08:27:43 Buongiorno a tutti. Sole a Riva del Garda. Iniziano timidamente a comparire i primi turisti tedeschi.

08:37:21 Sul tavolo della coppia che fa colazione davanti a me ci sono cinque telefonini ed un netbook. Acceso.

11:51:09 Arlon, Varsavia, Alba, Stabio, Lecco, Mirafiori, Riva. Se è una serie a segno alterno al prossimo giro finisco nelle cave di rame in Uganda.

13:47:32 Pausa pranzo con giretto ai belvedere della valle del Sarca. Qui sotto lavoro io: http://twitpic.com/42vvh8

13:50:59 Pausa pranzo II, la foce del Sarca e il Garda: http://twitpic.com/42vx3w

14:07:37 E infine, affogato a Torbole: http://twitpic.com/42w2yc

22:49:23 Sono un po’ disaffezionato a #FriendFeed, troppo su #Foursquare, latito sul blog, amo sempre #Twitter. Gliene fregasse un tubo a qualcuno.

23:52:13 Mi chiedo tutto sommato che senso abbia usare #Timely. E’ un controsenso rispetto a quello che dovrebbe essere la spirito di #Twitter.

08.27 del 23 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
22 ?edroom
FEB Spostamenti
Sto collezionando le testate dei letti del Parc Hotel Flora di Riva del Garda. Ho già tre doppioni su sei soggiorni.

Flora1
Flora2
Flora4

(Post soggetto ad aggiornamento)
TAG: alberghi
22.47 del 22 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
22 La follia al potere (non solo in #Libya)
FEB Politica, Prima pagina

Il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, ha avuto nel pomeriggio una conversazione telefonica con il leader della Jamahiriya libica, Muammar El Gheddafi». Il leader libico avrebbe rassicurato il premier sulla situazione in Libia, dicendo che nel Paese va tutto bene e che la verità sugli eventi la dicono i media libici.


(Fonte Corriere.it)

TAG: gheddafi, berlusconi, libia, politica
22.00 del 22 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
22 Tweets
FEB
Follow thinkice_it on Twitter 13:23:38 I just became the mayor of D20 Caffè on @foursquare! http://4sq.com/dHaMyJ

20:48:47 I just became the mayor of Pizzeria Alla Torre on @foursquare! http://4sq.com/crdEjm

21:45:36 RT @liviacolare Giustamente il TG1 parla delle extension #libya #capelli

22:46:14 Vivo in un mondo diviso in as-is e to-be e ho una vita che consiste nell’inventarmi la rotta di congiunzione. Non fosse che odio #Powerpoint

13.23 del 22 Febbraio 2011 | Commenti (0) 
 
Pagina successiva >>


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo