Questo è l'elenco dei Paesi e dei territori nei quali ho messo piede almeno una volta, talvolta per lavoro, altrimenti in veste di viaggiatore indipendente. La lista è compilata tenendo parzialmente come riferimento i criteri indicati dal World Travellers' Century Club, riportati in questa pagina. Nell'elenco sono inoltre contrassegnati i territori che hanno un riscontro nella classificazione ISO dell'ONU.
Nei miei conteggi adotto la lista del WTCC solo come riferimento indicativo (ad esempio non conto singolarmente i sette Emirati, né prendo in considerazione regioni come Sicilia e Sardegna), inserendo però alcuni territori non presenti nell'elenco ufficiale, ma che a mio avviso rispettano criteri di singolarità storica, demografica e/o geografica meritevoli di conteggio a sé stante: ad esempio, Kurdistan Xinjiang, Nagorno-Karabakh e Transnistria.
Nel caso del Nagorno, a titolo esplicativo, è necessario un vero e proprio visto sul passaporto per entrare ed è a tutti gli effetti una nazione indipendente, benché non riconosciuta ufficialmente.
Alcune considerazioni generali su come si contano i Paesi del mondo, poi, le trovi qui. |