Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Notizie dall'Asia Centrale
(Baku Editore, Milano, 2009 - 269 pagine, inserto con foto a colori)

portfolio libro
E' il 3 maggio 2002 e sono passati meno di otto mesi dagli attentati alle Torri gemelle. La Cina è all’inizio della sua corsa verso la conquista economica del mondo; le truppe americane sono appena entrate in Afghanistan; in Nepal i ribelli maoisti controllano buona parte del territorio; la tensione fra India e Pakistan per il controllo del Kashmir è al suo apice ed esiste un rischio tangibile di confronto atomico fra i due Paesi; lo stesso Pakistan è alle prese con il problema dei profughi provenienti dall’Afghanistan e con l’escalation interna di attentati terroristici contro obiettivi occidentali; le ex-repubbliche sovietiche dell’Asia Centrale sono un immenso far-west di inizio millennio dove regole, leggi e frontiere sono dettate dall’interpretazione quotidiana dei funzionari, dei militari e della polizia locale.
In buona parte di questi Paesi – Nepal, India, Pakistan, Iran – il turismo è stato praticamente azzerato dagli eventi mondiali del momento.
E’ in questo palcoscenico globale che quella sera di inizio primavera mi imbarco con Emanuela alla Stazione Centrale di Milano su un treno per Mosca.

Nell'arco di sei mesi il nostro vagabondare ci porterà dalla Transiberiana alle steppe mongole, dal deserto di Gobi alla Grande muraglia, dal Tibet al campo base dell’Everest ed alla traversata dell’Himalaya. E ancora, il Nepal e l’India, il Taj Mahal e la mitica Karakoram highway, la leggendaria oasi di Kashgar, la favolosa Samarcanda, le impenetrabili repubbliche dell’ex-Unione Sovietica in Asia centrale, fin giù in Iran ed in Medio Oriente, rientrando infine in Europa attraverso il Bosforo. Deserti, montagne, steppe infinite. Le cime più alte della Terra e le distese di sabbia più vaste del pianeta. Le grandi capitali d’Oriente, gli sperduti villaggi della Via della seta, gli accampamenti nomadi dei discendenti di Gengis Khan. E l'odore di qualche guerra che ci accompagnerà inesorabile.

RECENSIONI:
Corriere.it, luglio 2009
Venerdì di Repubblica, 31 luglio 2009
Terra, 8 settembre 2009
Il Cittadino di Monza e Brianza, 15 ottobre 2009 (con intervista a Carlo)
Mangialibri.com, novembre 2009
Marie Claire Maison, novembre 2009


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo