Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


10 Del cambiar bandiera
APR Viaggi fra le parole, Running, Coffee break
Volevo scrivere una breve battuta sul fatto che, comunque, anche decidessi domani di interrompere a metà e deviare verso il traguardo della mezza maratona, arriverò sempre qualche minuto prima dei soliti kenioti che di lì a poco raggiungeranno il medesimo traguardo, dopo aver però completato la maratona intera.

Poi mi sono ingarbugliato sul kenioti o keniani, perché è pur vero che se io ho sempre detto convinto kenioti ormai è impossibile trovarlo e tutti scrivono keniani, adducendo fra le varie motivazioni, ad esempio, il fatto che "ota", in italiano, ha senso dispregiativo, o che in inglese è "kenyan", idem in portoghese, eccetera.
E insomma, mi son messo a googlare e a fare un po' di ricerche, e vien fuori di tutto, tutti contro tutti, persino dizionari contro dizionari. Chi dice che vanno bene entrambi, chi dice che keniani non esiste, chi dice che kenioti non ha senso perché "ota" è un suffisso greco e il Kenya è stato colonia anglosassone, e bla bla bla.

Ho infine trovato una pagina interessante (che non linko perché sto bloggando con mezzi di fortuna da un form d'emergenza) dove si ricostruisce l'etimologia di keniota e la si fa risalire agli anni '70, dacché ne emerge l'ipotesi che keniota sia stato in realtà coniato da un qualche giornalista sportivo, probabilmente Gianni Brera, già noto per l'invenzione di neologismi analoghi, per sottolineare in questo modo l'emergere in quegli anni del talento degli atleti in questione, e che di conseguenza sia entrato poi nell'uso comune come spesso accade in casi simili di termini lanciati dai mezzi di informazione.

E niente, mi sembra un'ipotesi suggestiva e la sposo ad occhi chiusi. Quindi, da oggi, questo blog fa il voltagabbana e si schiera con i keniani.
13.08 del 10 Aprile 2010  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo