Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


17 Aliens are yellow
MAG Web e tecnologia, Cina e non solo
Scopro per caso che secondo Google Map la toponomastica del Tibet è funzione del livello di zoom con il quale viene visualizzata la mappa. Finché si naviga a livello, diciamo così, planetario, il Tibet è quello conosciuto agli atlanti geografici del resto del mondo: sono indicate Lhasa, Shigatse e altre due o tre località più o meno note al turismo internazionale. Se però aumentate il fattore di ingrandimento quel minimo indispensabile a dare un'occhiata appena più da vicino, ecco che meravigliosamente scompare tutta la consueta toponomastica autoctona e appare quella nuova cinese, un nuovo pianeta sconosciuto, per cui Lhasa - il primo esempio che salta immediatamente all'occhio - non esiste più e al suo posto si trova una città misteriosa chiamata Chengguan.

Curioso anche il fatto che la usuale precisione nell'allineamento fra immagini satellitari e carta topografica salti qui del tutto, per cui sempre a Lhasa, ad esempio, la cartina stradale e la foto aerea sono del tutto fuori registro.

Cambiando il fattore di zoom Lhasa scompare...
09.15 del 17 Maggio 2010  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo