Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


04 Panta rei os potamòs
LUG Viaggi verticali
Sono passati venticinque anni tondi tondi dall'ultima volta che ho messo piede qui. Fu in occasione del mio primo, indimenticabile, 4000: a far mente locale mi sembra una vita e in effetti lo è. Avevo una piccola canadese blu ed arancione, che fra l'altro era già stata con me a Capo Nord e in parecchie altre zingarate.
In mezzo ce ne sono state altre, più tecniche e moderne, ma al nostro leggendario campo base di Valnontey non ero più tornato.

Oggi è un grande igloo con un po' di veranda. Abbiamo il nostro fornelletto con pentole e pentolini, una ghiacciaia, sacchi piuma leggeri ultratecnici e posso perfino bloggare direttamente dalla tenda grazie ai miracoli della tecnologia 3G. Epperò la cascata di fronte a noi è sempre quella di allora, i ghiacciai del Gran Paradiso dominano sempre lo sfondo della valle, i grandi massi erratici riempiono ancora il fondovalle lungo il torrente e volpi, camosci e stambecchi gironzolano sempre attorno alle tende, senza farsi troppo notare.

Venticinque anni fa ero qui con Eugenio e Roberto. Oggi sono qui con i miei due cuccioli. Lo stesso quadrato d'erba per la tenda, gli stessi sentieri, tutto esattamente come allora. Domani ci raggiungerà anche Eugenio, che qui non ha mai smesso di tornare.
E insomma, ci son cose che danno un senso ad una vita intera.

Valnontey 1
Valnontey, venticinque anni fa
Valnontey 2
Valnontey 3
Valnontey 4
Valnontey, oggi
TAG: valnontey, gran paradiso
00.26 del 04 Luglio 2010  
   
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2020 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo