Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


27 Happy birthday
SET Lavori in corso
Era circa quest'ora, un anno fa, quando inviai una e-mail agli amici per informarli che Orizzontintorno era finalmente in linea. Una specie di scatola vuota ancora tutta da riempire, una fisionomia non ancora ben definita, poche idee ma ben confuse al riguardo, una lista pressoché infinita di cose da fare. E qualche dubbio di aver davvero la voglia di perder del tempo a smanettarci.
Sono passate 366 notti, ci si è messo di mezzo anche l'anno bisestile, ma direi che abbiamo fatto un buon lavoro, nonostante un'intera vita che ci scorre addosso comprimendo sempre più ogni attimo di tempo libero. Francamente, un anno fa non credevo nemmeno che avrei davvero finito di caricare tutto il diario di viaggio di Asia Overland. Invece ci volle meno del previsto, al solo prezzo di un paio di occhiaie un po' più scavate.

A pensarci, è curioso. Il primo anno di Orizzontintorno è coinciso il nostro primo anno stanziale dopo tanti trascorsi viaggiando per i quattro angoli del Globo. L'arrivo di Leonardo ha rivoluzionato il nostro modo di fare le valige e di studiare le nostre rotte, e ancora stiamo organizzando il nuovo equipaggio. A me questo sito è anche servito per metabolizzare definitivamente l'indigestione sabbatica e inziare a lasciarla alle spalle. Anche se è in arrivo il libro, anche se ancora facciamo qualche serata in giro con la nostra conferenza, anche se continuiamo spesso a guardarci e a dire "ti ricordi?".
Certo, mi ricordo eccome. Ci sono notti che sono ancora là, sotto a quei cieli. Ma ormai ho iniziato di nuovo ad addormentarmi studiando la prossima rotta.

Qua dentro i lavori, come al solito, non finiscono mai. La prossima novità importante sarà l'introduzione del nuovo blog aperto ai commenti, che ormai da mesi rimandiamo, ma la cui versione beta sta in realtà già pronta nel cassetto da tempo. Necessita solo di un test un po' approfondito e di qualche cosmesi.
Ancor prima del blog, il prossimo mese dovrebbe dunque arrivare in libreria Asia Overland, pubblicato da EDT. Poi riprenderemo anche a viaggiare davvero e allora avremo materiale nuovo, oltre alla possibilità di caricare foto e diari di viaggio in tempo reale.

Nel frattempo il contatore sulla copertina di Orizzontintorno ha toccato quota novemila visitatori unici da 90 Paesi del mondo e doppierà i diecimila ai primi di novembre. In realtà, grazie alle statistiche del nostro provider, abbiamo scoperto che gran parte degli accessi non transita affatto dalla cover, ma arriva direttamente sulle pagine all'interno del sito, proveniente dai motori di ricerca. I conteggi reali ci dicono che ormai siete circa tremila visitatori unici al mese, in costante crescita. Un bel successo!
Orizzontintorno ci ha portato anche nuovi amici, un po' di lavoro e qualche proposta interessante. Tutti gli obiettivi centrati dunque?
Quando scriveremo qua dentro per raccontarvi in diretta di un nuovo cielo, allora sì: andrò a letto prima.

Per stanotte accontentatevi della luna milanese che mi tiene compagnia.

Buon compleanno Orizzontintorno. E grazie, naturalmente, a tutti voi.

01.30 del 27 Settembre 2004  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo