Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


02 Mosca e dintorni
NOV Prima pagina, Segnalazioni
Comunque la si voglia leggere, questa notizia è irresistibilmente comica. Mi viene in mente il Principato di Gruviera, visitato da Paperino in una bella storia del '64. Non è per analogia: è che me li vedo gli osservatori russi, fianco a fianco a quelli dell'OSCE, e mi scappa da ridere allo stesso modo. Aggiungerei, in calce: "Ma va'?"

Pfaal, invece, pubblica una bella analisi dell'eurocorsa prendendo spunto da un episodio analogo ad altri dei quali noi stessi abbiamo iniziato ad esser testimoni un paio d'anni fa, quando ancora il fenomeno era nella sua fase embrionale. Nel 2002 in Asia Centrale la nostra moneta iniziava già ad essere preferita al dollaro in gran parte delle transazioni commerciali, al cambio nero ed a quello ufficiale. In buona parte della regione era normale assistere alla diffusione dell'euro come mezzo di scambio, parallelamente alla valuta americana. E ancora lo scorso anno, di passaggio a San Pietroburgo, osservammo che l'euro aveva di fatto quasi soppiantato il dollaro sull'intera piazza est europea e centroasiatica.
Se la mafia russa si converte all'euro, l'impero del dollaro crolla come le tessere del domino disposte in fila indiana, da Mosca fino ad Hong Kong, via Siberia e Medio Oriente.
01.36 del 02 Novembre 2004  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo