Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


09 Biorizzontintorno
MAR Pollice verde
Lo so, ma che ci volete fare. Va già bene che non mi abbia ancora preso il sacro fuoco della canasta. Comunque no, non sto trasformando Orizzontintorno in una succursale di Linea verde, né sto considerando l'idea di investire in un cascinale. Per quanto.
In realtà l'acqua è sul fuoco da un po', abbiate pazienza, ché di roba seria in cantiere ce n'è.

Nel frattempo vado avanti col fertilizzante e ormai qui è un'esplosione di vegetali che sembra abbian serie intenzioni di colonizzarmi la terrazza.
Ogni mattina, appena alzato e ancora in pigiama, mi ritrovo così, fuori al gelo, a toccar con mano quel che sono incredibilmente riuscito a combinare fino ad ora. Con il prezioso aiuto dei miei Tati, naturalmente, ché se non fosse stato per loro tutta 'sta vita verde col cavolo (appunto) che avrebbe mai visto la luce del sole.

I crocchi ormai son quasi tutti fuori e colorano di giallo l'angolo a sinistra. Mi chiedo quanto vivranno. Che io sappia (cioè nulla), e ripescando nei miei ricordi di bambino cresciuto (inevitabilmente) in montagna, si tratta di bucaneve: immagino dunque vengan fuori ora non a caso, in vista della primavera e in concomitanza col disgelo, ma suppongo anche che presto avrò quindi bisogno della tenda ad ossigeno. Certo, basterebbe googlare, ma vuoi metter procedere a casaccio come ho fatto fin'ora?
Il punto però è: ma quando moriranno, poi, che sia per causa mia (evento assai probabile) o naturale, che dovrò fare col vaso? Nel senso: devo impiantare altra roba? Lascio lì tutto, aspetto il prossimo inverno e, miracolosamente, la genesi si compierà nuovamente in modo spontaneo?

Peraltro, la stessa domanda me la sto già facendo per tutti gli altri vasi, che all'improvviso son tutti lì a buttar fuori roba verde dalla nuda terra. Tranne il vicino dei crocchi, che per il momento non dà segno di vita alcuna. Io comunque annaffio regolarmente e tengo sotto controllo umidità, luce e temperatura.
Mi sembran stiano tutti molto bene. Mi commuovono un po' i germogli dei tulipani, che di notte trattengono la rugiada e al mattino presto hanno la loro pozzetta d'acqua ben raccolta all'interno della corolla verde. Attendo l'esplosione di colori promessa dalle fotografie sulle buste dei bulbi, che del resto eran state l'unico metro usato nella guida all'acquisto.

Mi preoccupa un po' il vaso giungla, invece. L'effetto della semina iperintensiva sembra infine iniziare a manifestarsi davvero: la foresta di piantine beve come una spugna e tende a prosciugare la terra ad una velocità evidentemente anomala per la stagione, tant'è che sotto, nascosto dallo spesso strato di foglioline, sembra esserci il suolo del deserto palestinese. Addirittura, questa mattina, mi sono accorto che la terra si era letteralmente ristretta e fessurata, mentre gli altri vasi erano ancora umidi.
Il risultato è che le piantine di valerianella non stanno affatto bene e tendono ad afflosciarsi, schiacchiandosi al suolo come fossero calpestate. Le ho ubriacate di fertilizzante ed acqua di vichy, e sembra si siano un po' riprese, ma sono preoccupato: che sarà di loro, povere, appena mi allontanerò per qualche giorno?

E, soprattutto: cosa me ne faccio, ora, di tutta questa valerianella? Si può usare in qualche modo? E' allucinogena? Si fuma? E' utile come purgante? Come si raccoglie?
E come lo riuso il vaso, dopo, se la raccolgo?

Vasi.2011.03.09-01
I crocchi oramai son quasi tutti fuori. Ma quanto sopravviveranno?
Vasi.2011.03.08-02
Vasi.2011.03.09-03
Questi dovrebbero essere tulipani porpora, e sembra stiano molto bene...
Vasi.2011.03.09-04
Vasi.2011.03.09-05
Questi non si sa, ma secondo me son sempre tulipani, di altro colore...
Vasi.2011.03.09-06
Vasi.2011.03.09-07
I giacinti iniziano a venir su bene...
Vasi.2011.03.09-08
I narcisi hanno appena iniziato a germogliare. Era l'ora!
Vasi.2011.03.09-09
Anche la salvia sembra iniziare a riprendersi...
Vasi.2011.03.09-10
La valerianella, alias "vaso giungla", invece sta soffocando :-(
TAG: giardinaggio, fiori, piante
22.52 del 09 Marzo 2011  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo