Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


30 Customer (s)care
MAR Coffee break
Io lo vorrei conoscere quello che si è inventato il modello di ricarica della tessera ATM, con l'obiettivo, immagino, di proiettare Milano in un futuro prossimo di straordinaria efficienza tecnologica, tipo cose che voi umani, altro che Expo 2015, ché praticamente qui siam già nel XXII secolo.

Lo vorrei conoscere e girar con lui una settimana nella metro, per poter comprendere a fondo quale perverso algoritmo decisionale adotti costui nell'impiego quotidiano della sua meravigliosa tessera ricaricabile, sistema sicuramente dovuto ad uno straordinario sforzo intellettivo che sfugge purtroppo a menti meno capaci come la mia (e non solo, dovessi giudicare in base ad una mia brevissima e circoscritta indagine in merito).

Per non parlare poi del modello di distribuzione della tessera medesima.

Segnalerei, comunque, alla Moratti (o a chi per lei) che a Seoul, tanto per prenderne una a caso e sufficientemente esotica, è tutto un filino più elementare. Pure con le istruzioni in Hang?l.
TAG: atm, tessera ricaricabile
11.28 del 30 Marzo 2011  
 
2 commenti pubblicati
Suvvia, l\'equivalente di una Oyster Card londinese, più o meno... Infatti il normale turista per capire come funziona una Oyster deve andare a leggere le istruzioni su Wikipedia.<br />... e nota la lunghezza delle spiegazioni.<br />
Sarebbe stato davvero strano chiedere di ispirarsi a modelli più semplici (banali!), che pure non mancano, nel mondo, ti pare??
L'ha detto L., 30 marzo 2011 alle 15.33
E' che non vado a Londra da una vita allora. Qui quando ti vendono la ricaricabile si scusano per l'incomprensibilità delle regole di utilizzo. Pareva troppo facile fare una corsa con tessera = un prezzo unico. E dovresti leggere il metodo con cui i lettori validano la corsa in funzione delle tipologie di biglietto che hai caricato e i criteri precedenza fra tipologie ed orari di transito. Ci vuole la teoria dei grafi per comprendere i meccanismi.
L'ha detto Carlo, 30 marzo 2011 alle 16.09


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo