Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


18 RTW, archivio fotografico in linea
MAG Lavori in corso
Ci sono altri scampoli che vorrei raccontare, e almeno un'altra puntata la butterò giù nei prossimi giorni, però nel frattempo ho perlomeno trovato il tempo ("trovato" means, al solito, strappato ad ore utili di sonno) di caricare l'archivio fotografico del Round the world, nonché di completare le relative schede viaggio. Per la prima volta ho anche ceduto alla tentazione narcisistica di inserire una gallery di autoritratti, riusciti grazie all'involontario coinvolgimento di qualche collaboratore occasionale. In fondo questo sito è innanzitutto il mio cassetto dei ricordi e da tempo mi son reso conto che, di fatto, le foto di me stesso in viaggio le potrei contare sulle dita di una mano.
Ho in archivio decine di migliaia di immagini e interi viaggi dai quali non ho riportato a casa nemmeno una mia foto. Eppure vedere me stesso mi aiuta in qualche modo a ricordare meglio certe emozioni.

Questo viaggio è anche stato il primo nel quale abbia sfruttato un po' tutte le potenzialità di questa nuova versione di Orizzontintorno, che è in linea ormai da un anno. Prima fra tutte la possibilità di caricare gallerie fotografiche a dimensione variabile, superando quello che era un grosso limite della vecchia versione. Non lo avevo fatto lo scorso anno a valle del viaggio in Corea, per la solita mancanza di tempo alla quale conto di rimediare a breve, e non avevo ancora avuto altre occasioni.
Proprio l'uso intensivo mi ha permesso peraltro di annotarmi alcune cose che possono essere migliorate (scrivo questo un po' per farmi un promemoria, non fateci caso), tipo poter taggare le foto per far ricerche generali, taggare anche i filmati ed associarli ai viaggi e ai Paesi visitati (strano non averci pensato prima), estendere le categorie di classificazione dell'archivio fotografico, eccetera.

Sempre a proposito dell'archivio fotografico, da qualche mese ho avviato una "campagna" intensiva di digitalizzazione a livello professionale del mio intero catalogo di diapositive relative a quasi venticinque di viaggi in giro per il mondo e salite alpinistiche.
Oggi nell'archivio di Orizzontintorno, costruito ormai quasi una decina di anni fa, sono presenti circa quattromila immagini ottenute dalla scansione di altrettante diapositive, frutto di un vecchio lavoro durato parecchi mesi, fatto a manina con uno scanner economico e datato, e tanta pazienza. Il risultato però era (ed è) piuttosto orribile, oltre che noioso. Nel senso, ci sono quattromila fotografie mediocri, di pessima qualità e a bassa risoluzione, laddove potrebbero invece essercene solo quattrocento belle e ad alta risoluzione (e taggate).
Ora - non mi è assolutamente chiaro con che tempi e modi, ma sono ottimista... - grazie a questa nuova campagna massiva di digitalizzazione del mio intero archivio di diapositive ho in programma nei prossimi mesi di rifare completamente il database di Orizzontintorno, buttando i contenuti attuali e sfruttando le potenzialità di questo nuovo sito.

Insomma, grandi progetti e parecchie nottate che se ne andranno come al solito. Con il solo fine, fra l'altro, di mantenere a tutti i costi in vita un prodotto - il sito web personale - che di per sé è ormai obsoleto nel panorama di internet, in un mondo che è dominato da Facebook, Flickr e compagnia.
Network ai quali, non a caso, continuo a non appartenere, con un certo inutile orgoglio nel non esserci (e pur essendo presente ovunque, altrove).
TAG: rtw
15.20 del 18 Maggio 2011  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo