Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


15 Vegetaleide
GEN Pollice verde
In anticipo di qualche settimana rispetto allo scorso anno, il rito si ripete e iniziano ad accadere cose. Il fatto è che da novembre a oggi le giornate di pioggia le conto sulle dita delle mani: splende sempre il sole e le temperature sono spesso del tutto fuori norma.
Così, se da una parte le mie viole stanno che è una meraviglia, dall'altra mi son reso conto a sorpresa che lì in mezzo sta venendo su di tutto a gran velocità: i giacinti (o almeno, credo siano i giacinti...) son già belli fuori e si fan largo a spintoni in mezzo ai cespugli di viole.
Credevo fosse dunque arrivato il momento di estirparle, ma le preziose amiche del gruppo Piantala! di FriendFeed mi consigliano di lasciar fare alla natura e che i vegetali se la vedano fra di loro.
Anche i tulipani olandesi (e in questo caso sono abbastanza sicuro che lo siano, ché dallo scorso anno qualcosa ho ben imparato, spero), che occupano un intero vaso tutto per loro senza dover sottostare a scomode condivisioni, han bucato la terra e iniziano a farsi vedere.
Quella roba lì, poi, la Muscari armeniacum, sta allungando le foglie in maniera inquietante oltre i bordi del vaso.

Insomma, è giunta l'ora di andar giù di fertilizzante e dopare i nostri fiori. Ché quest'anno si punta a far ròdere il vicinato tutto.

Vasi.2012.01.14-01
Muscari armeniacum
Vasi.2012.01.14-02
I giacinti (o almeno, credo) stanno germogliando in mezzo alle viole
Vasi.2012.01.14-03
Questi credo siano i tulipani. Anche loro stanno già germogliando.
TAG: fiori, tulipani, giacinti, viole, giardinaggio
12.24 del 15 Gennaio 2012  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo