Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


22 A night on the #298 train Sevastopol-Kyiv
AGO Travel Log: Ucraina e Moldova
Di solito il microblogging di viaggio lo affido a Twitter, ma ci sono episodi che preferisco tracciare su FriendFeed perché il tema si presta ad essere sviluppato come una conversazione fra amici, commentato in tempo reale e, soprattutto, ad essere organizzato in unico thread di post tutti collegati fra loro, piuttosto che in una sequenza slegata di tweet.
Così, sebbene gli amici su FriendFeed abbiano accesso ai tweet (che vengono automaticamente importati), chi mi segue solo su Twitter non legge le eventuali discussioni che vanno avanti su FriendFeed, né i commenti ai medesimi tweet.

L'altra notte ho viaggiato sull'alienante treno da Sevastopol a Kyiv: ho scritto un solo tweet per annunciare la mia partenza, ma poi la conversazione e il racconto del viaggio sono proseguiti su FriendFeed. Qualche amico che mi segue solitamente su Twitter si è domandato che fine avessi fatto e che mi fosse accaduto nel corso della nottata, viste le premesse. Così ho pensato di riportare qui sul blog la timeline di FriendFeed di quella notte, anche per completezza del travel log.

[E sì, sono ancora indietro con i reportage da Odessa e dalla Crimea. Con calma arrivano anche quelli].

Aspetto con terrore di scoprire chi sarà il mio compagno di cuccetta. #MDUA2012
Lunedì da Advanced Tweets -
Questo vagone è in pezzi, rovente e puzza come una fogna. Va a finire che rischio di aver viaggiato meglio la scorsa volta in seconda. Speriamo ci sia l'aria condizionata quando parte. Perlomeno pare esserci una presa 220B. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Aria condizionata un tubo, è sigillato e ci saranno 40 gradi. È stato pure parcheggiato ore al sole. Devo farci almeno 16 ore qua dentro... - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
E le prese non funzionano, né 220 né 110. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
A Simferopol è salita la mia compagna di viaggio. È una signora russa di 108kg e altrettanti bagagli, compresa finta borda Chanel. È chiaramente incazzata nera perché il suo compagno di viaggio, il barbone extracomunitario (nel senso della CSI) che sta scrivendo, le fa schifo. Andiamo bene. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Il fatto poi che non parli russo la scoccia ancora di più. Si è attaccata al telefono e sta mandando affanculo quello che le ha fatto la prenotazione, credo. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Ma il bello è che io sto occupando il SUO letto. Queste sono cuccette a castello: siccome ero solo e ci sono diecimila gradi mi sono sistemato su quella di sotto, ma la mia sarebbe quella di sopra. Adesso vediamo se mi sputa addosso e mi mena, chiama la milizia, o cerca di arrampicarsi su quella di sopra con il suo elegante vestito da passeggio bianco. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Ha chiamato a raccolta amici e provonidtsa. Mi hanno sloggiato a forza. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Ho capito tutto. È la madre/suocera di una giovane coppia in viaggio con lei. Ehi, ma ha preso il cappello, la finta Chanel e se è andata! - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Hanno acceso l'aria condizionata. Gelo siberiano. Ecco perché mi han dato una coperta. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Aggiornamento: la signora proprio non ne voleva sapere di stare con me. Mi ha spedito la figlia/nuora. Che senza fare una piega si è spogliata e messa in vestaglia per la notte davanti a me. Il marito è alto due metri, ha i capelli biondi taglio marines, la mascella quadrata ed è molto tatuato. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Al risveglio io la mia socia ed io siamo bloccati nella cella frigorifera. Serratura andata. Scatta la complicità italo-ucraina e riusciamo a liberarci come Houdini. Sorride, almeno lei, finalmente. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Vado a chiedere un chai alla provodnitsa. Mi sorride anche lei, ironicamente, e mi chiede se ne voglio due. Ne prendo due così lei è tutta divertita e convinta che nella notte si sia consumato un incandescente incontro al vertice. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Comunque, in tutto ciò, devo ancora farci tre ore su 'sto treno e voglio una camera d'albergo, un bagno e un letto vero. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Il marito è venuto a riprendersi moglie e bagagli. Non mi ha degnato di uno sguardo né di una parola. Noto solo ora i lunghi baffi cosacchi di lei. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
La tipa peraltro nemmeno ha fatto il gesto di pagarselo il suo chai. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
Comunque questi scompartimenti sono peggio delle celle di Guantanamo, andrebbero segnalati ad Amnesty International. Lunghezza un metro e ottanta esatti, tocco con la testa e coi piedi. Larghezza meno di un metro. Altezza siamo sui due e venti. Tutto di metallo. Finestrino blindato. Una vera e propria cella di isolamento. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
E insomma, entro ora a Kiev. Prossima radiocronaca dall'espresso notturno Kiev-Lviv. - ?????? ????????? [Carlo] da FFHound!
TAG: Ucraina
10.20 del 22 Agosto 2012  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo