Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


02 Un'ordinaria alba invernale sul Monte Rosa
DIC Prima pagina
Questa mattina, mentre accompagnavo i ragazzi a scuola, come sempre ascoltavo distrattamente il giornale radio. Solite cose. Il Governo che non governa, la Juve, l'incendio a Prato dove son morti i cinesi - son quasi certo dopo la Juve, ma forse anche no - Grillo, il Vaffanculo day, l'ennesimo soccorso al barcone di profughi siriani al largo delle coste della Calabria, Renzi... aspetta.
Il soccorso al barcone di profughi siriani.

Ci sono giorni - la maggior parte dei giorni per la verità - che ti scivolano addosso tutti uguali, come le notizie che vengono rimbalzate ogni mattina dal giornale radio, e son sempre le stesse se ci fai caso. Come gli sbarchi: sempre gli stessi. Quando sbarcano, peraltro, perché a volte affondano.
Ora, questa mattina io ero distratto dalla guida, dai miei pensieri, dai Tati dietro che chiacchieravano allegri fra loro, dalla magnifica alba sul Monte Rosa, quindi, dovessi proprio dire, non ho capito se il barcone dei profughi siriani sia effettivamente stato soccorso, se sia affondato, se ci siano state vittime, anche perché in realtà quel che ti rimane sempre in testa quando ascolti distrattamente queste notizie è, al massimo, bambini.

Così, all'improvviso, per un qualche collegarsi logico-sequenziale di sinapsi, ti viene in mente quel filmato girato ieri sera al Lido di Catanzaro, postato su YouTube da qualcuno che segui su un social network. Quel filmato che avevi guardato affascinato e, sono certo, avevi anche pensato "figata!", un po' invidiando chi era lì e poteva assistere dal vivo a quello spettacolo.
Questa mattina il giornale radio ha detto che il mare era forza 8.

Ora, tu dimmi se riesci a pensare senza scoppiare a piangere a dei bambini, di notte, al buio, a dicembre, in mezzo al mare, su un barcone alla deriva abbandonato in mezzo a questa "figata":

TAG: profughi
11.51 del 02 Dicembre 2013  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo