Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


10 Aitutaki cronicles /2
MAR Travel Log: Isole Cook ed RTW 2018
Tre giorni fa è arrivata una barca dall’Ecuador, che come immaginate non è esattamente dietro l’angolo. Una barca piccola e anonima. Ufficialmente è qui per fare pesca d’altura.
La polizia di Aitutaki (chiedo: cosa diavolo fa la polizia in un posto come Aitutaki? Fa questo e ha anche un penitenziario con un paio di celle) vuole vederci chiaro.
Così sale a bordo della barca ecuadoreña.

A bordo non c’e traccia di attrezzatura da pesca. Nulla. Non solo, sembra non essere nemmeno equipaggiata a sufficienza per una traversata del genere, considerato che gli unici punti di appoggio da qua all’Ecuador sono le Galapagos e Tahiti, e parliamo di migliaia e migliaia di chilometri.
Così la polizia di Aitutaki chiede aiuto a quella di Rarotonga che manda qui un investigatore. Intanto fermano l’equipaggio a titolo preventivo e poi contattano anche le autorità australiane.

Insomma, mi dice il fratello del mio padrone di casa (e niente, qui son tutti parenti) che la polizia sospetta che la pesca d'altura nasconda in realtà un traffico di droga dal Sudamerica all’Australia, che utilizza gli atolli delle Cook come basi di rifornimento e scambio.
Hai capito, giallo internazionale ad Aitutaki!

La conseguenza principale di questa faccenda, comunque, è che Puna - che incidentalmente è cugino del mio padrone di casa e che a sua volta è stato ministro dell’agricoltura (qui son tutti parenti, eccetera) - è incazzato nero perché gli ecuadoreñi hanno ormeggiato al suo solito posto e poiché la loro barca è sotto sequestro lui è costretto ad attraccare altrove, cioè un metro più in là.

Che poi, mi chiedo io: ma a che è ti servito fare il ministro se non riesci nemmeno a garantirti un parcheggio a vita.

RTW2018-36
La barca di Puna
TAG: aitutaki, cook
04.30 del 10 Marzo 2018  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2018 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo