Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


11 Seychelles 2003
AGO Lavori in corso
A ritroso nel tempo, è il turno delle foto del viaggio alle Seychelles del 2003. Da qui in avanti (indietro), gli originali sono tutti su pellicola e il recupero delle fotografie parte dalla digitalizzazione massiva del mio archivio di diapositive che commissionai sette anni fa.
Per contenere i costi dell'operazione e ridurre i tempi di lavorazione (ci volle comunque quasi un anno per completare la digitalizzazione), scelsi di far scannerizzare le diapositive a media risoluzione, circa 1600x1000 pixel, che all'epoca sembrava già una buona qualità. Oggi sul monitor 2500x1600 del mio MacBook Pro le immagini appaiono già come dei francobolli.

Di far nuovamente ridigitalizzare in alta definizione l'intero l'archivio direi che non se ne parla proprio, sia per una questione - tuttora - di costi, sia perché non troverò più la voglia di metterci le mani una seconda volta, dopo questo lavoro di selezione, recupero e classificazione che mi sta portando via mesi.
Purtroppo col passare degli anni le foto originali si stanno rapidamente deteriorando e già la digitalizzazione di qualche anno fa ha messo in evidenza il cattivo stato di conservazione delle diapositive, nonostante siano tutte riposte al buio nei loro classificatori. Anche se le sottoponessi a una nuova scansione in alta definizione, dovrei poi comunque affrontare da capo lo stesso processo di restauro a cui sto lavorando a questo giro, perché nessun automatismo è in grado di ridare alle vecchie diapositive la luce e il contrasto originali, né ripulirle da polvere, macchie, graffi.

Seychelles1
Seychelles2
Seychelles3
Seychelles4
Seychelles5
Seychelles6
Seychelles, 2003

A proposito del recupero e della digitalizzazione delle vecchie diapositive, qua sotto ho messo a confronto il lavoro di questi anni.
La prima immagine è il risultato della scansione a risoluzione 535x350 che feci io circa quindici anni fa per la prima versione di questo sito web. All'epoca era una qualità già buona per il display delle foto su internet, oggi è inguardabile. La maggior parte delle vecchie foto conservate in questo sito vennero acquisite in modo analogo e sono dunque ancora oggi visibili qua dentro a questa risoluzione: questa foto nella fattispecie è in questa pagina, insieme alle altre immagini di Mahè.
La seconda immagine arriva dalla digitalizzazione massiva del mio archivio fatta fare sette anni, a risoluzione 1605x1071. È il frutto di un processo di scansione automatica fatta con un uno scanner per diapositive Nikon per caricatori lineari. La qualità della diapositiva originale si è già deteriorata parecchio: la foto è scura e i colori sono parecchio ingialliti. Lo scanner Nikon non corregge colori e contrasti, semplicemente acquisisce la diapositiva così com'è.
La terza foto è la versione restaurata oggi della precedente, ripulita grazie a Lightroom e Photoshop.

Praticamente tutte le foto dal 2003 a ritroso, comprese le oltre settemila diapositive di Asia Overland che ho restaurato lo scorso anno, sono state passate una ad una attraverso operazioni analoghe di recupero a partire dalla digitalizzazione del 2011.

Seychelles9
Seychelles10
Seychelles11
Recupero delle vecchie diapositive: confronto fra 2003, 2011 e 2018
TAG: Seychelles
17.46 del 11 Agosto 2018  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2018 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo