Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


10 Parmablog
NOV Spostamenti
Miniguida di sopravvivenza per trasfertisti soli a Parma. L'Hotel Verdi si trova in centro. O almeno credo. Insomma, è davanti al Parco Ducale, ma che ne so se è il centro di Parma. Ci sono arrivato che era già buio da un pezzo e mi ci ha portato il navigatore. Quando guido in un centro urbano a caccia di qualche via in mezzo al traffico, tengo il navigatore su una scala a 100 metri e quindi la verità è che non ho la minima idea di dove si trovi l'Hotel Verdi rispetto al centro. Non ho la minima idea di dove sia il centro di Parma. Non ho nemmeno idea se Parma abbia un centro. E comunque vaglielo a raccontare all'Amari di Bangkok che il Verdi è un hotel a quattro stelle.
Vabbè: sono simpatici, efficienti e, come mi ha detto una collega, ti coccolano anche un po'. Che, tutto sommato, se sei un trasfertista solo a Parma può non essere male.
Nel ristorante a fianco del Verdi mi hanno steso: antipasto di salumi misti locali, cuore di parmigiano, tortelloni ripieni di castagne in salsa di mostarda di mele, mezzo rosso di una qualche cantina di amici suoi. Provaci, dopo, ad alzarti da tavola.

Gironzolo per il centro di Parma di sera, da solo. E' il centro? Boh. C'è un fiume. Ora, non iniziate tutti a dirmi "Ma va'? Ma che bella scoperta e bla bla bla". Io a Parma ci sono venuto sì e no un paio di volte, e sempre di sera, e sempre di corsa. E un fiume non lo avevo mai visto. Non chiedetemi se quello che ho visto è il Po, il Rio della Plata, o il fiume Parma. Anche perché ho scoperto che a Parma via Po corre - appunto - a fianco del fiume Parma: vi sembra normale? Comunque in questo fiume non c'è molta acqua, quindi escluderei il Rio della Plata. Ah: come faccio a sapere che a Parma c'è un fiume Parma? L'ho letto sulla scheda di un hotel.

L'Hotel Verdi non ha posto per la sera successiva, ma vi ho detto che sono efficienti: mi telefonano nel pomeriggio e mi dicono che mi hanno trovato una camera all'Hotel Toscanini. Che, fra parentesi, è davanti al fiume Parma. Come faccio a sapere che è proprio il fiume Parma? Semplice, c'è scritto sulla brochure dell'hotel. E comunque non ho la minima idea di dove si trovi l'hotel rispetto al centro, per non dire che magari ci sono pure in centro, ma abbiate pietà: ci sono arrivato che era già buio da un pezzo e la gente civile stava scodellando la pasta davanti alla ruota finale di Gerry.
E poi, siamo daccapo: come lo riconosco il centro di Parma?

Se le camere del Toscanini sono tutte come la mia, le quattro stelle vanno divise una per camera. Non c'è un ristorante, così esco e mi addentro per le vie. Del centro? Boh. Non c'è un'anima, comunque. Piacevole passeggiata sotto ai lampioni, vie strette, non un rumore. Un po' come aggirarsi per Londra nel 1800, senza la nebbia e Jack lo squartatore.

Cena alla trattoria Corrieri. Che se siete dei trasfertisti soli a Parma, ecco, *non* è il posto. Sotto alle volte di mattoni ad arco, fra prosciutti appesi e tortelli freschi in esposizione, solo coppiette al miele, tavolate fracassone di famiglie da venti persone e coppie di consulenti che fanno i superbrillanti (di solito, lui che ancora non ha ancora allentato il nodo della cravatta regimental dalle sette di mattina, camicia bianca e gessatino; lei stagista che fa la strafiga su tacchi da venti centimetri, alla sua prima trasferta; lui le spiega quanto è figa la vita del consulente e fa finta di conoscere tutti i camerieri del ristorante; tutti e due telefonano in continuazione e spediscono sms a nastro).
Almeno loro viaggiano in due. Io non mi sono portato nemmeno un libro. Scemo.

Passeggiata notturna sul lungo fiume, da solo. Burp.

Se siete da soli a Parma potete dire addio ai vostri propositi di dieta. A Parma parlano con accento parmigiano. E comunque io di Parma non ci capisco un accidente.


23.40 del 10 Novembre 2005  
 
1 commento pubblicato
sono di parma...Non ho idea di dove sia l'hotel Toscanini...ma a qunto pare l'Hotel Verdi in centro...Via po in periferia, se si pu definire cos...Cmq facci un giro...di giorno per!Ne vale veramente la pena...
L'ha detto Chiara, 29 luglio 2006 alle 18.51


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo