Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


29 Åland/1: verso Stoccolma
DIC Travel Log: Baltic Sea
Mi aveva scritto Dan, dalla Svezia, un mese fa: "Unless you come in the middle of a heavy snowfall (I'd say very unlikely), the main roads will be clear like similar roads in Germany at this time. Expect no snow at all in southern Sweden, some slushy snow in Småland, possibly even little less in Östergötland and not much but yet some more north of Stockholm, and completely clear but wet roads"
Come lui, altri due buontemponi interpellati attraverso il forum del Thorn Three.

Ora, è vero sì che in fondo siamo partiti con la neve dall'Italia, ma una neve da cartolina. Per intenderci:

Oltre il Brennero, viaggiando verso Innsbruck...

Insomma, 27 dicembre 2005 ed eccoci nuovamente on the road: qualche nevicata in mezzo alla Germania, ma nel complesso si viaggia bene - per il momento. Rotta via Brennero, Innsbruck, München, Norimberga, Lipsia, Magdeburg, Hannover, Hamburg. Quattordici ore per arrivare a Lübeck: ventidue anni fa facevo tappa in questa stessa città durante il mio primo viaggio a Capo Nord...
A Lubecca neve inizia ad essercene parecchia ed io inizio a ringraziare il santo protettore delle gomme termiche. Il mattino dopo l'alba è piuttosto gelida: un'alba che, peraltro, alle otto del mattino ancora non si vede.

Lübeck

Adesso si fa sul serio. Lasciata alle spalle Lübeck, inizia la tormenta. I cento chilometri scarsi che ci separano da Puttgarden, imbarco per la Damimarca, diventano rapidamente un muro bianco. Impieghiamo più di due ore, sotto una nevicata che via via cancella la strada. Sono quasi le undici quando finalmente ci mettiamo in coda per imbarcarci.
Ci vogliono circa tre quarti d'ora di traghetto per attraversare lo stretto braccio di mare fra Puttgarden, Germania e Rødbyhavn, Danimarca. In mezzo al mare, visibilità nulla e neve, neve, neve.

Imbarco a Puttgarden, sotto una fitta nevicata
In navigazione verso Rødbyhavn

In Danimarca la situazione non migliora affatto: in compenso peggiora parecchio. Raggiungiamo Copenhagen alle due passate e inforchiamo il nuovo sistema autostradale che con un tunnel ed un incredibile ponte collega la Danimarca a Malmö, in Svezia. Le violentissime raffiche di vento sul ponte fanno sbandare le auto sulla neve. Inizio a pensare che probabilmente dovremo abbandonare l'auto e proseguire in treno. Inizio a pensare anche a Dan...

Andiamo avanti e si vedrà strada facendo. Da Malmö mancano ancora quasi 600 km a Stoccolma e sono già le tre passate. L'autostrada a tratti è un nastro bianco spazzato da raffiche di nevischio orizzontale, a tratti è pulita, a tratti ghiacciata. Un po' si va a quaranta, spesso a sessanta, raramente a cento. Alle quattro fa buio. E nevica forte.

Sul nuovo ponte fra Danimarca e Svezia...
...e sulle autostrade svedesi, verso Stoccolma...

Avvicinandosi a Stoccolma il fondo stradale va migliorando ed il meteo anche: ormai non ci fermiamo più, si va diritti al traguardo. Riusciamo a percorrere gli ultimi trecento chilometri a oltre cento orari di media. Sono ormai le 22.30 quando infine arriviamo. E' il mio quarto ritorno nella capitale svedese, il secondo in inverno. Siamo distrutti! Ma non fermarsi è stata una buona idea.

Il risveglio, questa mattina, lo conferma: una vera e propria bufera di neve sta avvolgendo Stoccolma e non rallenta un istante per tutto il giorno. Non fa freddissimo, ma la città è completamente affogata sotto uno straordinario manto bianco. Gironzoliamo per il centro storico infradiciandoci completamente. Scattare fotografie diventa un'attività piuttosto improvvisata, quasi impossibile. Il panorama, non c'è che dire: è affascinante!

A zonzo per Stoccolma sotto una nevicata incredibile

Domani all'alba ci imbarchiamo per le Åland. Ammesso di riuscire a tirar fuori la macchina dallo scivolo del garage, naturalmente...
23.37 del 29 Dicembre 2005  
 
2 commenti pubblicati
Beh, bisogna proprio averne voglia! Buon Anno!
L'ha detto mamma, 1 gennaio 2006 alle 17.51
che dire.... che invidia!
L'ha detto Silvia, 11 gennaio 2006 alle 15.55


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo