Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


03 Centomila orizzontintorno
NOV Lavori in corso
Da qualche mese il guestbook è sotto assedio e viene spammato a raffica. Ho dovuto perciò attivare un blocco alla pubblicazione istantanea dei nuovi messaggi per poterli filtrare a monte: questo è il motivo per cui, se qualcuno di voi lascia un messaggio, possono passare diversi giorni prima che appaia in linea.
Il problema, però, è che se mi trovo duecento messaggi da verificare, 199 dei quali sono spamming, non potendo trascorrere le mie giornate a controllarne il contenuto uno ad uno, va a finire che taglio tutto e amen.
Mi scuso fin d'ora quindi se qualcuno di voi ha firmato il guestbook di Orizzontintorno e non ha visto il suo messaggio pubblicato.
Sta di fatto che se va avanti così addio guestbook, perché io *odio* lo spamming e del resto chi vuole può comunque lasciare la propria impronta utilizzando la guestmap, o naturalmente commentando il blog.

Colgo anche l'occasione per segnalare che tutti i messaggi il cui unico scopo sia far pubblicità al proprio sito web vengono cestinati per definizione. La ragione è molto semplice: il guestbook non è una vetrina gratuita, ma un modo simpatico per lasciare un messaggio ad Orizzontintorno.
Chi vuole far conoscere il proprio sito web attraverso le pagine di Orizzontintorno non deve far altro che quello che han sempre fatto tutti: scriverci. Non abbiamo (quasi) mai negato a nessuno un normale scambio di link: ci mancherebbe! (Tutti i siti amici sono elencati qua).
Il quasi è riferito al fatto che in qualche caso non abbiamo accordato il link a siti il cui unico scopo era utilizzare Orizzontintorno come veicolo promozionale di attività profit (ad esempio, agenzie di viaggio) senza che, quanto meno, ci venisse proposto qualcosa in cambio.

Amici, Orizzontintorno - ahimè - costa. Però in questi due anni e pi di vita abbiamo continuato a non accettare l'inserimento di banner pubblicitari in home page, nemmeno le Google ads che tanto vanno di moda. Insomma: ce lo finanziamo per intero.
E' forse una scelta ingenua e un po' romantica, ma io credo che se passate di qua a migliaia sia anche perché questo rimane un contenitore di sogni per amici viaggiatori, non una vetrina su Internet. E' un po' la nostra collezione di farfalle, se volete.
Con questo non voglio naturalmente dire che a noi Orizzontintorno non serva, anche, per cercar di tirar su qualche euro promuovendo le nostre attività - conferenze, articoli, pubblicazioni, libri, poster, tazze con il logo, quant'altro: fra parentesi ci riusciamo malissimo, quasi per nulla. Ma cerchiamo almeno di far sì che sia un messaggio secondario, tutto sommato quasi nascosto, e che questo sito web non diventi il solito portale pieno di pubblicità, o la bancarella di un mercato.

E a proposito di traffico: finalmente ho trovato il modo di agganciare il contatore al numero reale di visitatori unici.
Fino ad oggi il contatore in copertina registrava solo le visite originate direttamente sulla home page, che sono in realtà una minima parte del traffico effettivo. Infatti, la maggior parte di voi arriva qui attraverso qualche motore di ricerca e atterra su una qualunque delle circa duemila pagina che attualmente compongono Orizzontintorno, senza transitare affatto dall'indirizzo base, www.orizzontintorno.com.
Risultato: contatore in home page (fornito da Bravenet) che solo recentemente aveva stancamente doppiato le ventimila visite e statistiche web (fornite dal Provider, ma prive di script che permetta di portare il contatore sulle pagine) che invece registrano medie di circa cinquemila visitatori al mese, con punte fino a dodicimila.
Ora ho risolto questo problema con un orribile accrocchio che a qualunque smanettone del web farebbe davvero orrore, ma che finalmente permette di riportare in home il numero reale di visite univoche dalla nascita di Orizzontintorno e di allineare il contatore visibile di Bravenet a quello invisibile del Provider.

Ebbene, amici, sapete che c'è? State per doppiare quota 100.000, in poco pi di due anni. Ho idea, fra l'altro, che l'evento debba accadere domani.

A chi fa scattare il centomila il compito di portare la torta. Da bere lo mettiamo noi.
23.32 del 03 Novembre 2005  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo