Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


05 Fly away, deep in the night
MAR Lavori in corso
Non so come mi è venuta l'idea. C'è che è notte fonda, fuori piove a scrosci e mi è saltata l'uscita di domani in Grigna. C'è che ho rimesso le mani nel film che stavo montando mesi fa. C'è questo spezzone che abbiamo girato - e credetemi, girato non è esattamente il termine. Frullato credo renda meglio l'idea.

Backstage. Stiamo viaggiando a bordo della nostra UAZ russa nel bel mezzo del Gobi, Mongolia meridionale. Aagii guida pigramente nel vuoto orientandosi come al solito, un po' con il sole, un po' a casaccio. Tooroo sgranocchia qualcosa. Io me ne sto incastrato dietro, ginocchia contro il sedile anteriore, mani aggrappate alla maniglia. Unica posizione che in due settimane di deserto ho capito permettermi di non picchiare la testa contro il soffitto dello UAZ ogni tre per due.

Sul filo dell'orizzonte, dove il calore si solleva e modifica la curvatura della luce, all'improvviso Aagii avvista un branco di gazzelle. Sì, gazzelle in mezzo al Gobi. Lancia qualche suono gutturale e sorride dietro agli occhiali da sole. Tooroo traduce: would you like we try to follow those gazelles so that you can shoot a film?

Ho capito. Le cose si mettono dure, meglio legarsi. Videocamera in luce rossa. Pronti.
Aagii si cala il cappellino sugli occhi.
E parte.
A cento orari in mezzo alla steppa bruciata del Gobi meridionale.


Live now. Così ora sono qui, di notte, con gli occhi chiusi, nel mio studio illuminato solo dall'abat-jour.
Fuori diluvia.

Non voglio dirvi nulla. Vi dico solo che ci ho messo Lenny Kravitz (*). Altro proprio non ci stava. Me lo sparo a volume inaudito nelle cuffie, mentre sul monitor scorre questo frullato che ho appena montato.

________________________________
Nota: certo che non si vede un tubazzo. Provateci un po' voi a girare mentre un autista mongolo pazzo vola sui sassi del Gobi fracassandovi le ossa contro tutti gli spigoli di uno UAZ di fabbricazione sovietica.

(*) Versione per Windows Media Player. Qui la versione per Real Player.

04.46 del 05 Marzo 2006  
 
1 commento pubblicato
Ciao, ho ricevuto la mail e appena riesco vi rispondo con calma. A presto!
L'ha detto Stefania, 6 marzo 2006 alle 11.49


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo