Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


29 Ermanno, Cesare e Tomo
MAR Alta quota
Le statistiche degli accessi continuano a parlare chiaro: una buona parte delle migliaia di visitatori che ormai transitano di qui ogni mese cercano notizie aggiornate sulla vicenda di Cesare Maestri e del Cerro Torre, di cui abbondantemente si è discusso fra queste pagine.
La nuova salita di Ermanno Salvaterra sul Cumbre e le sue dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport hanno contibuito a riportare questa storia in primo piano, e se è vero che la storia dell'alpinismo mondiale fa un po' parte di quella delle grandi esplorazioni e conquiste dell'uomo, è anche vero che nel caso del Cerro Torre e di Maestri stiamo ormai parlando di una vera e propria leggenda che da quarantasette anni, di tanto in tanto, fa il giro di tutti i giornali del globo.
Un gran bel giallo, non c'è che dire. Una storia che ormai è arrivata addirittura davanti agli avvocati, che ha diviso il mondo alpinistico e non, e che ha visto schierarsi pubblicamente personaggi del calibro di Messner.

Dopo avermi scritto, essere passato da queste parti ed aver linkato Orizzontintorno al suo sito web, altra cosa per cui lo ringrazio una volta di pi, Salvaterra ha cordialmente risposto alle mie successive e-mail e ne è nato uno scambio di corrispondenza - per quel che mi riguarda - davvero interessante. Spero di non averlo tediato troppo con le mie domande e la mia inevitabile curiosità: non capita tutti i giorni di poter scambiare qualche opinione con uno del suo calibro.

Salvaterra mi ha mandato molto materiale relativo alla sua ultima salita al Torre ed alla vicenda di Maestri. Detto che il suo sito web è di per sé già una gran bella fonte, non fosse altro per le straordinarie fotografie che ha scattato durante la sua ultima impresa, ecco qua un po' di documentazione che interesserà certamente tutti coloro che di questa vicenda sono appassionati.
Ognuno può trarne le conclusioni che vuole. Io, che con il mito di Maestri sono cresciuto, sono della medesima opinione di Salvaterra: è un vero peccato ed una gran delusione che nemmeno lui abbia trovato alcuna traccia del passaggio del mitico Cesare.

Quindi, qui trovate:

- Il resoconto di Salvaterra della sua ultima impresa sul Cerro Torre.
- La versione in italiano dell'ormai famoso articolo di Rolando Garibotti.
- Il resoconto originale di Cesare Maestri, pubblicato sulla Rivista del CAI n.7-8 del luglio-agosto 1961, nel quale Ermanno Salvaterra ha evidenziato i passaggi chiave, ripresi anche da Garibotti nel suo articolo, rispetto ai quali ad oggi non è stato possibile trovare alcun riscontro oggettivo.
- Il n. 16 di Rendena del 1999, che ripercorre l'intera vicenda e tutte le contraddizioni del caso attraverso la penna di diversi autori, compreso uno scritto dello stesso Maestri.

Infine, su Planet Mountain c'è un forum assai gettonato sulla questione, al quale partecipa di tanto in tanto lo stesso Salvaterra. Come tutti i forum soffre un po' il fatto di essere spesso vittima di coloro che vi partecipano...

Oltre a parlar del Cerro Torre, però, ne ho approfittato anche per chiedere a Salvaterra la sua opinione sulla controversa impresa del 1990 di Tomo Cesen sulla sud del Lhotse, che certamente tutti gli appassionati di alpinismo ricordano. Beh, l'amico Ermanno è una vera miniera ed è così che ho scoperto di non essere aggiornato in merito. Ecco qui un articolo pubblicato sul n.12 di Decathlon dell'inverno 2005 che, fra l'altro, ricollega questa vicenda proprio a quella di Maestri. Pagine uno e due.

Ora, poiché il materiale qui si accumula e l'argomento evidentemente va di gran moda, vi annuncio già che a breve (si fa per dire, considerati i nostri programmi...) aprirò una nuova sezione su Orizzontintorno dedicata proprio a queste due (e magari altre) vicende, e vedremo di mettere un po' d'ordine a tutti questi documenti e di riepilogare un po' entrambe le storie per i non addetti ai lavori.
00.04 del 29 Marzo 2006  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo