Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


26 The Japan trip ignition/2
GIU Travel Log: Japan
Atto secondo: ovvero, dei giapponesi e della leggenda urbana dei giapponesi che non vanno mai in ferie, dei giapponesi e dei bambini (reloaded), dei giapponesi e del ma che tempo fa in Giappone.
Riassunto delle puntate precedenti: stiamo seguendo le peripezie dei nostri eroi, i viaggiatori indipendenti, alle prese con l'organizzazione indipendente di un fichissimo viaggio indipendente in Giappone (paese indipendente).


Uno dice: oh, ma i giap ci vanno al mare? No perché noi si vorrebbe anche andare al mare per portarci Leonardo, ché mica possiamo sbatterlo in giro per un mese di qua e di là. Massì dai, ci sono quelle isolette in mezzo al Pacifico, tutte fighe tipo atolli polinesiani ma con in più i servizi giap, che anche i bungalow di paglia c'hanno l'LCD a trecento pollici, la vasca da bagno con barriera corallina sintetica e le noci di cocco con apertura a scatto e cannuccia elettronica a dosaggio controllato. Dai, andiamo a fare gli indipendenti in mezzo al Pacifico, che poi anche la bandierina sul planisfero di casa ci sta bene e fa pure snob.

Uno dice: oh, ma non è che poi agosto non è stagione, sai com'è, lì nel Pacifico, magari ci sono i tifoni, mannò, maddai, lo dice anche la Lonli, la stagione dei tifoni va da settembre ad ottobre, e lo dicono anche Paesi Online e Giapponemania. A proposito, ormai tutti i siti web più fighi c'hanno la scheda "quando andare"... Hai visto quella del Corriere? E quella della EDT? E quella di Yahoo? Come dici? Ah, è vero... Aspetta, aspetta... Sono tutte identiche, parola per parola. Se le sono copiate fra di loro.

Uno dice: sì, ma dicono tutti che quella è proprio l'unica settimana dell'anno in cui tutto il Giappone va in ferie, forse sarà meglio che prenotiamo e che ci diamo pure una mossa, sai mai. Maddai, prenotare il mare in Giappone, manco fosse Bibione a Ferragosto, vabbè, se proprio insisti, ma sai che sbattimento provare a prenotare su Internet, già è un casino con l'hotel a Tokyo. Proviamo con l'Agenzia?

- Tuu, tuu, tuu, tuu...Plonto?
- Pronto, buongiorno, sono sempre Paschetto, si ricorda di me? E a proposito, quell'albergo a Tokyo? No, guardi, lasciamo perdere. Senta, noi si vorrebbe fare tipo una settimana a Miyako, sì, Miyakojima, non è che potete farmi un pacchettino voli+lodge, con andata da Tokyo e ritorno su Osaka? Sì, il ritorno ci serve su Osaka, perché così guadagniamo tempo. No, guardi, non voglio cambiare aereo, non mi interessa cambiare aereo, le garantisco che ci sono i voli diretti, ho già controllato io sul sito della JAL, mi creda, si fidi, non mi interessa se lei non li vede sul suo monitor giapponese, io li vedo qui davanti proprio in questo momento sul MIO monitor italiano, sul sito web della JAL, la prego, mi creda, sono voli diretti, ah, voi non avete accesso alle prenotazioni sui voli domestici della JAL, mi scusi, ma perché non aprite una pizzeria invece di un'agenzia di viaggi specializzata sul Giappone? No, non mi interessa tornare su Tokyo, non mi interessa se lei ha un pacchetto con ANA che non prevede di tornare su un aeroporto diverso, come dice? Costa solo cinquecento euro per una settimana? Allora mi interessa eccome, prenoto subito, come dice? Quando voglio andare? Facciamo la seconda settimana di agosto, come dice? Allora costa cinquemila euro a testa, cinquecento è solo se parto fra dieci minuti con un bagaglio da due etti e ho almeno un genitore giapponese? Click. [...CENSURA...]

- Tuu, tuu, tuu, tuu...Plonto, qui palla la JAL, ufficio plenotazioni.
- Senta, ma lo fate apposta o davvero parlate tutti così voi giapponesi?
- Come dice, scusi?
- No, niente, non ci faccia caso. Dicevo, vorrei prenotare due voli, andata Tokyo-Miyako, 11 agosto, ritorno Miyako-Osaka, 16 agosto, due adulti e un bambino di due anni.
- Bambino due anni no paga.
- Maddai, figata! Anzi, no aspetti... Come no paga? Ma ha diritto al posto? No perché sa, con Alitalia bambino no paga (se vuoi) fino a due anni, ma te lo tieni in braccio, e guardi, abbiamo già dato lo scorso anno.
- Bambino no paga, lei tiene in blaccio, no posto pel lui.
- Ecco, no, appunto, guardi, bambino paga peL posto lui, e spero anche abbia almeno uno sconto, perché con Alitalia paga il 50% della tariffa.
- Bambino no paga, lei tiene in blaccio, posti molto lalghi.
- La prego, bambino paga, non mi faccia perdere tempo, su, ma com'è che da voi in Giappone le donne sono invisibili e i bambini non esistono?
- Posti molto lalghi, può stale in due su una poltlona.
- Senta, n-o-n-m-i-i-n-t-e-r-e-s-s-a quanto siano laLghi i suoi posti giapponesi superfighi, mi creda, sono sempre troppo stretti per dividerli con un bambino di un metro per quindici chili per piede numero ventisei, esaltato perché è su un aereo, per giunta su un volo che dura tre ore dove vengono anche serviti i vassoi con il pranzo. Avanti, spari, quanto mi costa?
- Lei ha amico in Giappone?
- No, non ho amico in Giappone, se avessi avuto un amico in Giappone non starei ora a perdere tempo con lei al telefono.
- Peccato, se lei amico in Giappone lei spende molto molto molto molto molto meno. Giapponesi pagano meno biglietto, qui molto calo.
- Sì, guardi, lo immagino, però se intanto mi dice QUANTO è caro, forse possiamo capire se usiamo la stessa unità di misura, le pare?
- Il ploblema è che è ploplio la settimana di felie dei giapponesi, tutto costa più calo.
- Ho capito che costa più caLo, LO SO che è la settimana di ferie dei giapponesi, non è che intanto possiamo iniziare a vedere QUANTO costa e se c'è POSTO??
- Sì, un momento pel favole... Tle pelsone costa [BUUUUM] eulo.
- Glom... Scusi, ma il bambino paga intero?
- No, velo. Io sbagliato. Io contato bambino intelo. Bambino molto sconto. Due pelsone bambino costa [BUM-meno] eulo.
- Anghf, vabbè, tutto sommato è il normale prezzo pieno per un biglietto aereo domestico, non è nemmeno un'eresia. Comunque mi aspetto che più tardi vada dal suo capo, faccia pubblica ammenda per essersi sbagliata e per la vergogna si ritiri dalla vita pubblica. No, non tiri fuori la sciabola, ché mi fa impressione. Senta prenotiamo allora, va bene?
- No, scusi, io contlollato solo ola. Non c'è posto.
- [...uno...due...tre...quattro...]
- Aspetti... Scusi... Nemmeno giolno dopo, nemmeno due giolni dopo, nemmeno tle giolni dopo, nemmeno...
- Senta ho capito. Le ferie dei giapponesi immagino, vero?
- Sì, giapponesi felie quei giolni, tutto molto calo.
- Sì, tutto molto caro, ho capito. Vabbè, lasciamo perdere, caso mai ci risentiamo, ok? Adesso vedo se possiamo modificare il nostro piano di viaggio. Arrivederci. E, senta: sfoderi pure la sciabola.
- Va bene. Glazie mille. Allivedelci.

(Nel frattempo scrivo via e-mail ad un po' di guesthouse a Miyako che, ovviamente, sono tutte strapiene. La leggendaria cortesia dei giapponesi, comunque, non si smentisce: uno addirittura mi risponde che è "very sorry and feel lot of pain" perché non ha una camera per noi...)


- bzzzz... benvenuto su Google, chiedimi quello che vuoi ed io, che sono il motore di ricerca più figo del mondo, ti risponderò in men che non si dica. Basta che non ricominci con questa storia dell'albergo a Tokyo però, ok? Non farmi fare figure...

- No, tranquillo. Senti un po' Gugl, qui pare che si debba spostare la nostra settimana a Miyako a fine agosto. Non è che mi spieghi un po' bene 'sta storia della stagione dei tifoni in Giappone, ché io non sono mica tanto tranquillo. Sai com'è, ricordi quei tre giorni che abbiamo fatto a Lifou?
- Ancora con il Giappone? Proprio non ti arrendi eh?
- Amico mio, ormai abbiamo i biglietti aerei in tasca per Tokyo...
- Ok, se proprio insisti. Ora cerco "typhoon+Japan+Miyako" e ammira quanto sono rapido nel...
- Sì, sì, ok, non starmela a menare dai, spara.
- Che ne dici di Weather Underground?
- No, lascia perdere, l'ho già guardato. A parte che lo storico arriva solo fino al 2004, ma poi dice che lo scorso anno la pioggia caduta ad agosto è stata pari a zero millimetri e nella colonna a fianco dice che il tempo è stato piovoso tutto il mese.
- Idee un po' confuse, eh? Allora guarda, ecco qui: sito dell'esercito degli Stati Uniti in Giappone.
- Maddai... Interessante... Ehi, ma qui dice che la stagione dei tifoni nella zona di Okinawa va da maggio ad ottobre, altro che da settembre, e mi sa che gli americani di isolette giapponesi ne sanno qualcosa.
- Infatti...Niente male eh?
- Già.
- E non è tutto, guarda un po' qui...
- Maddai, figata... Quelli della JAL mettono giorno per giorno nel loro sito lo storico completo della cancellazione dei loro voli, con le statistiche, i motivi, i tipi di guasti meccanici... proprio quello che fa per me che ho il terrore di volare.
- Guarda bene, dai, non ti perdere...
- Ehi, guarda qui... voli cancellati causa maltempo, mese di agosto 2004, zona Miyako, Ishigaki ed Okinawa... ehi, qui dice che ci sono stati QUATTRO tifoni e che in certe giornate hanno cancellato CENTINAIA di voli...
- Già...
- Agosto 2005... ALTRI TRE tifoni, e guarda qui, intere giornate con tutti i voli cancellati...
- Bravo...
- Agosto 2003... un tifone a inizio mese, voli cancellati a centinaia...
- Ecco...
- Capito.

Ok, si va in montagna ad Hokkaido. Leonardo, metti via il salvagente.
(L'anno prossimo andiamo in Croazia, eh?)

[continua?]
00.17 del 26 Giugno 2006  
 
4 commenti pubblicati
Finch me li fai parlare con la "L" a me suoneranno sempre come cinesi...
L'ha detto stefy, 26 giugno 2006 alle 13.36
Ma il fatto che pallano davvelo con la "l" :-)
L'ha detto Carlo, 26 giugno 2006 alle 13.58
Giusto, Stefy: una erre geneticamente modificata, diversa dalla mia erre geneticamente modificata, diversa dalla erre geneticamente modificata di Carlo e diversa dalle erre geneticamente modificata di Leonardo. Incredibile, quante erre geneticamente modificate esistano, al mondo... Ma siamo sicuri che la erre "pura" esista?
L'ha detto Emanuela, 27 giugno 2006 alle 10.47
vero parlano con la ELLE ( a me il giappo che mi prenota il volo mi ha chiesto lo spelling e mi ha detto ... ELLE di LOMA adesso capito!!!!)
In conclusione si va o no in quelle bendette finte BORA BORA???
Noi vorremmo andarci questa estate ma ad agosto... e i tifoni??? Ce stanno o no??? E prenotare....conviene

Grazie ciao
L'ha detto Varinia, 15 aprile 2008 alle 19.57


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo