Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


24 Come fosse ieri
SET Diario, Amarcord
Solo per caso, è lui a trovare te. Così incontri un caro amico che non vedi da ben pi di dieci anni, al quale in passato sei stato spesso legato all'altro capo della corda e con il quale hai diviso un bel po' di avventure giovanili, di quelle storie che ancora oggi, talvolta, ne scrivi e racconti.

Avevate vent'anni, parlavate di donne, di aria sottile, di neve e di nodi. E qualche volta di array e puntatori. Vi siete divisi non sai perché che ancora portavate la 48, un po' larga. Non c'entrava una donna, ma forse c'era entrata tempo prima, anche.
Vi ritrovate per caso dopo pi di dieci anni. Avete tre figli (arrotondati per difetto) e a fatica combattete con la 52. Vi studiate per un'oretta davanti ad un primo e a una birra, parlando di lavoro, di mutui e di piani pensione, e ti vergogni un po' a chiamarlo con lo stesso soprannome con il quale lo chiamavate tutti allora, ma usare il suo nome ti fa strano, e del resto lui stesso al telefono ti ha detto "Ciao, sono il B".

Curiosamente nessuno dei due rivanga il passato, ed è una gran cosa, non saprei dire nemmeno il perché, ma è bello.
In questi anni avete pi o meno continuato a camminare con lo stesso identico passo, un po' come allora. Del resto vi legavate assieme.

All'improvviso scopri che ancora oggi, a quarant'anni suonati, lui continua ad avere lo stesso identico sogno nel cassetto che hai conservato anche tu, e che come te non vi ha affatto rinunciato, anzi.

E torni a casa felice.
01.28 del 24 Settembre 2006  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo