Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


25 Non me l'ero sognato
GIU Alta quota
L'ultimo e recente commento a questo post (caspita, dopo l'intervento di Ermanno Salvaterra in persona, la storia dell'alpinismo si è di nuovo affacciata su Orizzontintorno!) mi ha dato lo spunto per tornare a documentarmi sulla vicenda di Buhl alla Nord-Est del Badile e provare a risolvere la questione.

Scrive Hermann Buhl in "E' buio sul ghiacciaio" (ed. originale della SEI, 1960): "Soddisfatto, mi lascio cadere su uno dei grossi lastroni che ricoprono la cima, per godermi un bel meritato riposo. Sui volti degli italiani leggo entusiasmo e stupore. Si accostano, si presentano, uno dopo l'altro. Mauri, Ratti... A questo punto tendo l'orecchio. Questi nomi mi suonano familiari, appartengono all'élite dell'alpinismo italiano."

Ora, siamo nel 1952. Vittorio Ratti è morto nel 1945 durante la Resistenza. E quindi chi diavolo era quel Ratti in cima al Badile nel luglio del 1952 che Buhl cita fra "l'élite dell'alpinismo italiano"? Google non mi aiuta un granché.
00.59 del 25 Giugno 2007  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo