Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


18 Weso?ych ?wi?t, Warszawa
DIC Travel Log: Warszawa
A pelle, meno cinque o gi di lì. La Nowy Świat è tutta illuminata a festa, c'è tantissima gente in giro nonostante il freddo e l'ora tarda serale. Cammino in direzione di Chmielna e ho in cuffia Suerte, che fa un po' strano e tutto sommato non c'entra nulla. E' la mia penultima sera a Warszawa, perlomeno nel 2007. Ho lasciato Sienna 72 la scorsa settimana: per questi ultimi tre giorni sono tornato all'Harenda e attorno a me tutto, come dire, è cambiato. E' come essere tornati indietro nel tempo, come se questa Warszawa, all'improvviso, non fosse quella che ho vissuto negli ultimi tre mesi, come fosse ancora quella in cui ho mosso i primi passi la scorsa primavera. Non fosse per il freddo e le illuminazioni natalizie.
Passo davanti alla mia prima casa in Chmielna. Le luci sono spente. Proseguo verso Marszałkowska, ma mi fermo un attimo prima. In qualche modo, Marszałkowska segna il confine fra la mia prima Warszawa, quella di passaggio, e quella recente, da warszawianin. Ed oggi sono solo di passaggio. Torno indietro lungo Chmielna.

Lasciare la casa è come essersi chiusi la porta alle spalle definitivamente. Questa non è la mia Warszawa, non è il mio quartiere, sono di nuovo un (non proprio) turista per caso, un qualsiasi ospite dell'Harenda.
Però ho ancora due bilet autobusowy normalny. Posso andare un'ultima volta in ufficio prendendo il 180.

Il prossimo anno si vedrà. Intanto, ciao Warszawa, e buon Natale.

Nowy Świat
11.19 del 18 Dicembre 2007  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo