Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


21 Dal Manzanarre al Reno (e oltre)
DIC Segnalazioni, Prima pagina
"Sull'evento, oggi, si verseranno ettolitri di inchiostro e di retorica. Ma stavolta bisogna ammettere che una cancelliera tedesca, donna, armata solo di un sorriso, che va a bussare alla porta polacca e se la vede aprire per sempre è un grande pezzo di storia."

Soprattutto per chi, come noi, è nato in un'Europa dove circolavano quaranta monete diverse e ci voleva il passaporto per andare persino in Francia.

[via Corriere.it]
09.12 del 21 Dicembre 2007  
 
3 commenti pubblicati
Magari sono un ingenuo (o sto invecchiando) ma in questi momenti riesco ancora ad emozionarmi un po'...
L'ha detto Ric, 21 dicembre 2007 alle 12.25
Penso alla mia collega colombiana che vive e lavora in Svizzera, quindi ha solo il visto per questo paese che pare ancora non valga per la zona Schengen: ad esempio, per andare in Francia per lavoro, ha dovuto compilare un sacco di moduli e prendere appuntamento con l'ambasciata francese che gli ha dato visto Schengen per... 3 mesi! A Marzo quindi si ripeterà la stessa storia, a meno che nel frattempo non cambino le leggi... manco arrivasse da un altro pianeta! Incredibile come l'avere questo o quel passaporto ti cambi cosi' tanto la vita, anche per me è una grande gioia vedere che almeno l'Europa è sempre piu' unita (pure l'austera Svizzera è stata costretta ad aprirsi un po' e lo farà ancor di piu' a breve), qualche anno fa proprio non avrei immaginato che mi sarei ritrovata a vivere all'estero e invece ora mi pare la cosa piu' naturale del mondo, non male ;)
L'ha detto Lara, 21 dicembre 2007 alle 12.39
Pensa ad una piccola Schengen quaggiù: Libano, Siria, Israele, Giordania. Golan porto franco. Chissà! Ciao Carlo, buone feste.
L'ha detto Matteo, 21 dicembre 2007 alle 20.15


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo