Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


16 Orizzontintorno needs you
GEN Lavori in corso
Quest'anno Orizzontintorno compirà cinque anni, che sul web sono un'eternità, perlomeno sulla scala dell'evoluzione tecnologica e del design. La to do list inesorabilmente si allunga in modo inversamente proporzionale al mio tempo utile per stare al passo, tempo che è ormai palesemente prossimo a zero. La verità è che ormai gli unici aggiornamenti frequenti fra queste pagine sono circoscritti al blog. Altrove, muffa e ragnatele.
Questo sito invecchia e la sua manutenzione richiede un effort che, di fatto, non ho pių a disposizione. Epperò nel cassetto ce ne sarebbero tante: l'archivio fotografico andrebbe aggiornato: ho un anno di scatti in giro per l'Europa dell'Est abbandonati dentro al mio hard disk, vorrei uno slide show, vorrei rivedere il formato delle immagini e l'architettura del database; e poi, ci sono pagine, sezioni e contenuti che non hanno pių ragion d'essere ed altre che mi piacerebbe introdurre; e ancora, c'è la mai risolta questione della traduzione in inglese, ferma pių o meno a un terzo, e la portabilità su Mozilla, che zoppica da sempre, e lo shop da rifare integralmente, e l'organizzazione intera del file system che fa a pugni con gli aggregatori, e non ricordo pių che altro ancora.
Così ho deciso: è arrivato il momento di piallare tutto e cercare seriamente aiuto.

Nei dettagli, i filoni sono due.

Numero uno: questo sito ha da essere rifatto. Integralmente. Da zero. Significa dimenticarsi la versione attuale e inventarsi una nuova grafica, una nuova impaginazione, una nuova architettura e nuovi strumenti di manutenzione delle pagine e dei contenuti che, ovviamente, devono essere alla portata (gli strumenti, non i contenuti) del caprone medio, a.k.a. il titolare qui.
Per rifare questo sito occorre dunque qualcuno che di grafica web ne capisca bene, uno del mestiere che sia (ovviamente) bravo e soprattutto che sia tecnicamente preparato ed aggiornato. Poi c'è bisogno di qualcun altro che sotto alla grafica ci attacchi l'architettura vera e propria: in altri termini la struttura delle pagine e dei due database, quello che gestisce l'archivio fotografico e quello che contiene il blog.
Sarebbe ovviamente preferibile che i due "qualcuno" fossero la medesima persona, o almeno quasi.

Una volta messo in piedi il nuovo Orizzontintorno, c'è bisogno di convertire i contenuti attuali e caricarglieli: è un lavoraccio, c'è una botta di roba qua dentro. Quindi, strumenti semiautomatici o, anche in questo caso, qualcuno di buona volontà e iniziativa.
Va realizzata anche una mini-interfaccia web che consenta, come minimo, di aggiornare on-line il blog e l'archivio fotografico direttamente attraverso il browser, pių o meno come già accade per la versione attuale di Orizzontintorno.

Non ultimo, il lavoro non dovrebbe andare avanti per mesi e mesi senza vedere una fine, altrimenti il nuovo sito nasce già vecchio. In altre parole, bisognerebbe che chi dovesse decidere di metterci le mani pensi di uscirne in, mah, diciamo quattro-sei mesi al massimo? Comunque, accordarsi fin dall'inizio su tempi pių o meno ragionevoli.

Per tutto questo c'è a disposizione un po' di budget. "Un po' di budget" è probabilmente meno di quello che state pensando, sicuramente meno di quello che varrebbe davvero la realizzazione di un sito professionale, ma Orizzontintorno rimane quel che è, un hobby, e quindi chiunque sia interessato alla faccenda un po' mecenate e tifoso di questo sito deve essere. E' anche vero, comunque, che Orizzontintorno cuba attorno ai cinquantamila visitatori unici all'anno: certo niente di particolarmente eclatante, ma un minimo minimo di pubblicità in cambio ve la porta, oltre al fatto, naturalmente, che lavorando a mia volta nel settore IT, io stesso sono un discreto veicolo per il passa parola (un uomo-sandwich, insomma).
E dunque: se a qualcuno di voi interessa anche solo approfondire la questione ed entrare maggiormente nei dettagli, l'indirizzo a cui scrivere è qua sotto. Oppure lasciate un recapito e-mail nei commenti.

Numero due: la traduzione in inglese di questo sito andrebbe completata. In questo caso si cercano proprio volontari. Non uno, ma dieci, cento, mille. Fate conto che sia una campagna globale, tipo: vuoi comparire su Orizzontintorno? Sì, lo so, non è un granché come motivazione, anzi, ma non ho di meglio. Comunque, per dire: ci traduci una pagina? Ti ringraziamo sul blog. Ne traduci dieci? Scolpiamo il tuo nome nella (nuova?) pagina dei credits. Ne traduci cinquanta? Ci mettiamo anche la tua foto e ti offriamo un aperitivo. Ne traduci cento o un'intera sezione del sito? Beh, caso mai parliamone: vediamo di far saltare fuori un piccolo budget anche per te, però davvero piccolo, pių piccolo di quello citato sopra (oltre, naturalmente, al tuo nome scolpito, alla foto, all'aperitivo, ecc).
Post scriptum, il blog non è oggetto di traduzione, tutto il resto sì.

Insomma, se volete darci seriamente una mano, scrivetemi a carlo punto paschetto chiocciola gmail punto com, oppure lasciate un vostro indirizzo e-mail nei commenti. E parliamone.
01.19 del 16 Gennaio 2008  
 
1 commento pubblicato
se vuoi, consosco unA persona che di architettura dei sistemi ne capisce parecchio..... e anche di budget (forse)
L'ha detto Gav.ino, 22 gennaio 2008 alle 17.18


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo