Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


02 Replay e quinta di stagione
GIU Viaggi verticali, The summit quest
La giornata non è delle migliori, ma sembra concedere una tregua di qualche ora a questa infausta stagione delle pioggie. Così, complice il fatto che funivie e rifugi in alta quota sono per il momento tutti in pausa stagionale (perlomeno quelli che mi interessano), decido di continuare la mia preparazione tornando in Grigna, questa volta per il versante settentrionale. Saliamo per la bella e lunga cresta di Piancaformia e scendiamo per la via della Ganda, un anello che in anni passati ho già fatto un paio di volte: con me, Francesco, Massimo e Roberto, che a quasi 78 anni ha ancora un passo al quale non è banalissimo tener dietro. Per la cronaca, Roberto ha salito la Grigna la prima volta settantadue anni fa.

In alto c'è ancora parecchia neve e la giornata non è proprio caldissima, con il sole che va e viene ed un bel po' di nuvoloni neri che vengon su dal versante meridionale. Insomma, non sai se salire in maglietta, con il pile, o prepararti a tirar fuori la giacca impermeabile, sei sempre lì a mettere e togliere, sudi come una fontana e congeli appena si alza un filo d'aria fredda. Quel che è certo è che i guanti sono in fondo allo zaino e traversare il nevaio del canalone sommitale piantando le mani nude nella neve per non scivolare (perché non ho portato la piccozza??) non è esattamente piacevole.
Comunque oggi non sono particolarmente in palla e salgo in un tempo pi o meno normale, pi lento di un mese fa. L'allenamento di questi mesi continua però a dare i suoi frutti e in discesa riesco a correre per lunghi tratti, sia sui pendii di neve, sia lungo il sentiero: erano parecchi anni che non avevo pi le gambe per reggere una discesa ad un ritmo simile e che del resto nemmeno osavo provarci, non fosse altro per non farmi male. Ancora il mese scorso avevo impiegato una vita per tornar gi e peraltro abbattere i tempi di discesa è uno degli obiettivi chiave di questa preparazione, perché mi servirà eccome.

A proposito: da un po' di giorni sono nuovamente afflitto da una bella tendinite, questa volta ad entrambi i talloni. Correre quattro frazioni da dieci chilometri la scorsa settimana, forse, non è stato del tutto salutare e ho il sospetto che questa discesa dalla Grigna non mi abbia fatto benissimo.

Cresta di Piancaformia e canalone nord della Grigna
Il titolare qui sulla cresta di Piancaformia
Nel canalone sommitale
Francesco e Roberto (77 anni...) nel canalone
Di nuovo in vetta...
18.13 del 02 Giugno 2008  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo