Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


30 Menorca/3
AGO Travel Log: Baleares
Si potesse nuclearizzare la pandemìa turistica (quasi) tutta - della quale, peraltro, noi stessi facciamo parte (datemi un po' di tempo e magari ne scriverò qualcosa in merito, ché questi giorni proprio non ne ho voglia, per quanto ci abbia provato eccome) - e trapiantarci una barriera corallina attorno, ecco, il luogo di per sé sarebbe anche assolutamente perfetto. E ve lo dice uno, lo sapete, che uomo di mare non è, che ha visto anche mari come questo e questo e questo, e che è pure arrivato fin qui assai prevenuto.
Così, per quel che posso, questa volta qualche angolino di mare ve lo faccio anche vedere, senza esagerare.

Del clima vi ho già detto: in linea, diciamo un nove pieno.

Urbanizzazione terroristica contenuta nel minimo sindacale e di certo, per quello che ricordo delle coste spagnole - dove non metto piede da vent'anni tondi - nulla al confronto di certi incubi lunghi decine di chilometri che ancora tormentano i miei ricordi del litorale continentale iberico.

Movida accuratamente evitabile nonostante sia pieno agosto, fors'anche inesistente, ma non vorrei esagerare e cadere nel surreale, ché il fatto che non la si sia incocciata non significa che non abbia attecchito anche qui. E del resto, dovessi affidarmi al (non) citato campionario umano coloniale, avrei ben di che tornare sulla terra(ferma), temo. Tornerò sull'argomento, datemi tempo.

Non so come siano le altre tre note isole del circondario, né credo mi interessi venirlo a scoprire in un'esistenza prossima. (Ri)parto con un inatteso senso di meraviglia e di piacevole scoperta, non vorrei turbare in futuro il ricordo di un luogo afferrato per caso, consiglio e scommessa, che è stato capace, per una volta devo ammetterlo, di sorprendermi.

[Non completamente, eh? Certi luoghi comuni che ho messo in valigia rimangono confermati anche fin troppo, ma è roba social-umanistica, non ambientale]

Arenal d'en Castell
Mahon
Cap de Cavalleria
Faro di Cap de Cavalleria
Cavalleria, le spiagge rosse
Sant Lluis
Alcalfar
La baia di Es Grau
Es Grau
16.25 del 30 Agosto 2008  
 
1 commento pubblicato
Tutto mi aspettavo ma non un travel blog da menorca. Sembra un posto da visitare. . . . . . forse in giugno o settembre si evita anche la tentazione di scrivere un trattato di sociologia turistica.
L'ha detto Gianni from mobile, 30 agosto 2008 alle 17.40


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo