Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


10 Back to the future
SET Mumble mumble
A pensarci, dire (come ha appena detto il Tg2) che l'"11 settembre ha cambiato la Storia" è una cagata boiata pazzesca.
La Storia è intrinsecamente determinata dagli eventi stessi nel momento in cui accadono, non da ciò che non accade. E ciò che non accade non è né un'alternativa, né uno status quo rispetto al quale l'evento accaduto possa rappresentare un cambiamento.

Ed anche a farla pi semplice: che cosa, esattamente, è stato cambiato nella Storia dal determinarsi dell'11 settembre? Cioè: come può essere cambiato l'istante t+1 prima di accadere?

Poi magari parliamo anche del Bosone di Higgs, la "particella di Dio". Ché nei prossimi giorni ai tg - scommettiamo? - piacerà sempre di pi.
20.53 del 10 Settembre 2008  
 
4 commenti pubblicati
Lo skyline di N.Y. quello si che cambiato!
;-)


PS: Io non sono contrario ne al progresso ne alla ricerca scientifica, per questo parlare di 'particella di Dio' mi sembra quantomeno un po azzardato.

Poco pi di 150 anni fa un religioso della Persia (Baha'u'llah - Le sette valli)scriveva "se spaccherai il cuore di un atomo vi troverai l'universo".

E ancora prima - dalla bibbia, al corano, agli scritti buddisti ed induisti - ci sono risposte ad eterni domande che abbiamo perso.

E' giusto cercarle nella scienza, ma credo non basti.
L'ha detto Massimo, 11 settembre 2008 alle 11.34
NOn so se ha cambiato la Storia con la S maiuscola, di sicuro ha cambiato la piccola storia individuale di molte persone: per qualcuno la storia finita in quel momento, per altri la storia finita sotto le bombe in Iraq o in Afghanistan, altri freddati da un amikaze o da un cecchino e cos via.
Per quanto riguarda il Bosone di Higgs mi ha chiesto un vecchietto vicino di casa perch c' tutto questo interesse per i Busoni da parte degli scienzati. ciao g.
L'ha detto gianni, 12 settembre 2008 alle 11.07
Gianni, no, non ha cambiato le loro piccole storie. Caso mai le ha determinate in modo straordinariamente traumatico, ma non ha cambiato proprio nulla. E' proprio il concetto che sbagliato, perch la storia si pu cambiare solo modificando gli eventi passati, introducendo - appunto - un cambiamento rispetto a qualcosa di gi determinato.
Ovviamente sto esulando dalla metafora in s, solo un'osservazione linguistica. Per parafrasare Moretti, le parole hanno un significato, e i nostri Media lo hanno dimenticato da parecchio tempo.
L'ha detto Carlo, 12 settembre 2008 alle 11.44
Concordo che filosoficamente la storia non si pu cambiare, il famoso tema che la storia non si fa con i "se".
L'ha detto gianni, 16 settembre 2008 alle 18.30


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo