Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


15 Meteolive
GEN Mumble mumble
Questa mattina ad Alba sta accadendo un fenomeno atmosferico piuttosto curioso: piove a tre gradi sotto zero.
Il risultato è che la pioggia, appena tocca l'asfalto o ad esempio il metallo freddo e i cristalli delle auto, gela immediatamente creando una patina di ghiaccio vetro spesso qualche millimetro. La mia macchina era praticamente completamente ricoperta da un foglio di ghiaccio compatto e camminare per strada senza fare attenzione può essere poco salutare.

Per quanto frequenti climi freddi e montagne da quando son nato, non mi era mai capitato prima di assistere ad un fenomeno simile. Qualcuno ha idea di come si spieghi?
Secondo me è dovuto ad un processo di inversione termica, per cui la temperatura a bassa quota è inferiore di cinque o sei gradi rispetto a quella in altitudine. Così, piove in alta quota e le gocce di pioggia, pur attraversando uno strato pi freddo, non fanno a tempo a trasformarsi in neve. Appena toccano il suolo, zac, ghiaccio immediato.

Per la cronaca mi dicono che hanno chiuso per ghiaccio il tratto autostradale da Asti ad Alba.

*** UPDATE (ecco la spiegazione, fonte meteo.it):
"LA PIOGGIA CHE GELA: quando aria pi mite in quota si sovrappone a strati gelidi presenti nei bassi strati, l'eventuale precipitazione, sotto forma di pioggia, giunge al suolo ivi congelando e formando un film gelato pericolossisimo per la circolazione stradale. E' quello che è accaduto stamane e sta accadendo in queste ore sul Piemonte, specie Astigiano, e Alessandrino. In tali casi NON va usata l'auto e vanno chiuse strade ed autostrade. E' equiparabile ad un evento naturale eccezionale per la gravità e per le conseguenze."
11.19 del 15 Gennaio 2009  
 
2 commenti pubblicati
E' un fenomeno abbastanza frequente sull'appennino tosco-emiliano, tanto che vi sono appositi termini per descriverlo: a Pavana si chiama "bioccio" e si dice, ad esempio "stanotte ha biocciato", in emilia si chiama "galaverna", in italiano il termine preciso "gelicidio" termine per me molto bello.
L'ha detto gianni, 16 gennaio 2009 alle 12.31
Evvero! Anche nelle alte Marche esiste un fenomeno atmosferico che si chiama "Galaverna" (in realt utilizzato pi che altro come sinonimo di meteosfiga).
L'ha detto Simone, 21 gennaio 2009 alle 22.56


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo