Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


09 Io che ho girato il mondo
FEB Segnalazioni, Diario
Può anche darsi che sia vero, come ogni tanto mi fa notare qualcuno, che io ami girare il mondo per collezionare bandierine e numeri. Che possa essere una delle mie tante motivazioni, anzi, è quasi certo. Sono altrettanto certo che non è né la prima, né l'unica. E, del resto, collezionare cianfrusaglie e contare sono solo un paio delle mille attività inutili con le quali riempio il mio tempo.
Ci aveva già pensato il CIGV a sdoganare il collezionismo di bandierine; ora anche (e non solo) Wittgenstein segnala un sito grazie al quale è possibile misurare quanto (...?) ciascuno di noi conosce il mondo. Inevitabilmente, l'ho misurato anche io: il 32%:

Tralasciando ovviamente il fatto che stiamo parlando di un innocuo passatempo, e che qualunque volontario di una NGO, che abbia lavorato sei mesi in Sudan ed abbia passato il resto della sua vita a Cologno Monzese, conosce il mondo sicuramente più del sottoscritto, questo risultato merita alcune considerazioni:

1) A prima vista non mi sembra affatto che le zone rosse siano solo il 32%... Umpf!

2) Vedere tutto quel rosso soddisfa il mio ego, ma la mappa mente palesemente, a me e a gran parte di quelli che partecipano al gioco. Se sei stato a Hurgada una settimana non hai visitato l'Egitto un accidente. Io sono stato a New York e a Chicago, ma non conosco affatto gli States, alla faccia di tutto quel rosso in Nord America. Sono anche stato a Sydney e in Tasmania, ma la mappa mi regala la conoscenza dell'intera Australia. Grazie. Inizio a guardare con sospetto a quel 31%... Vuoi forse dire che conosco il mondo ancora meno di ciò che penso? Il mio ego di grande viaggiatore vacilla...

3) La mappa mi dice qualcosa che ho sempre saputo e che mi rode da sempre: non conosco per un tubo l'Africa. Nessun viaggiatore che ami definirsi tale può vantarsi di conoscere il mondo se non ha masticato un bel po' d'Africa. Il nostro prossimo overland è già pronto nel cassetto.

4) La mappa mi dice che conosco molto bene l'Asia. Ma sì, almeno questo è vero. Ma siamo alle solite: nascondo nel rosso la grande lacuna dell'India. Ho visitato solo Delhi e il Taj Mahal. E quindi, posso forse affermare di conoscere davvero l'Asia? Ma va', chiunque abbia giorovagato qualche settimana per l'India, conosce forse l'Asia molto meglio di me che ho gironzolato per l'intero continente per mesi e mesi.

5) E il Brasile dove lo mettiamo? E' la quinta nazione al mondo per superficie, certamente una delle più interessanti, multietniche, ricche di contrasti, culture, razze e religioni. Io sono stato solo a Rio de Janeiro e all'aeroporto di San Paolo. Altro che ego vacillante, inizio a pensare di dovermi andare a nascondere. E un altro po' di rosso se ne va.

6) Non sono d'accordo sulla lista dei Paesi. La mappa me ne accredita 72. il CIGV me ne accredita 76. Io ne conto 79. I 7 Paesi in più che considero, rispetto a quelli proposti da World66, sono il Tibet, lo Xinjiang, la Tasmania, le Svalbard, la Scozia, Ceuta e Hong Kong. Per lo più si tratta di mere quisquilie geopolitiche, ma sfido chiunque a dire che andare in Tibet o nello Xinjiang sia equivalente al visitare la Cina, e che mettere piede alle Svalbard sia come andare a Capo Nord. Provate poi a dire a uno scozzese che, per quanto ci riguarda, fra lui e il suo vicino londinese non c'è alcuna differenza politico-geografica.
Del resto, se la lista di World66 include Gibilterra, la Nuova Caledonia e Reunion, non vedo per quale motivo debba escludere il Tibet e Hong Kong. Al solito, non esiste un metro universale. Difendo i miei 79 Paesi e al diavolo il loro 32%. Riacquisto il mio ego.

Ritorno sulle mie: la lista ufficiale ONU elenca 257 territori e Paesi. Io ne ho visitati 79, e pure in cinque continenti. Quindi ho visitato... il 30,7%... Di nuovo...! Allora è proprio vero e devo arrendermi all'evidenza. Di questo mondo non conosco un tubo.

00.30 del 09 Febbraio 2004  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo