Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


26 Dettagli insignificanti
AGO Segnalazioni
Ma avete fatto caso che da qualche tempo (tutti) i telegiornali nazionali non parlano più di immigrati, ma sistematicamente di migranti?
A voler pensar male si potrebbe immaginare una qualche direttiva fatta circolare fra le redazioni e fare una specie di sillogismo legato alle nuove simpatiche norme emanate da questo splendido governo, tipo "se li chiamate immigrati significa che sono già arrivati, invece non devono più arrivare e quindi vanno chiamati migranti. Prego adeguare linguaggio."

Sì, pindarico, ma curioso il fatto lo è. O sono solo io?

Update: a tal proposito, mi segnalano questo.
22.59 del 26 Agosto 2009  
 
4 commenti pubblicati
In questo caso sei tu. L'utilizzo del termine "migranti" è stato inizialmente usato negli ambienti della sinistra da salotto (anche se ormai potremmo chiamarla sisnistra e basta, visto che tutto il resto dell'elettorato storico vota Lega....). Da un punto di vista giornalistico "Il Manifesto" ha fatto da apripista, gli altri a distanza di anni hanno seguito l'esempio....
L'ha detto gianni, 27 agosto 2009 alle 14.43
Sarà come dite ma a me 'sta roba puzza anche di ipocrisia. Si dice migranti perchè immigrati ha un che di accusatorio (gli immigrati che rubano il lavoro e simili) e quindi noi che siamo persone per bene immigrati non lo diciamo. Ma è un po' come quando si diceva "uomo di colore" perchè negro non era "per bene". Ma la verità è che si pensava "negro di..". Pindarico anch'io?

PS: ma extracomunitario non va' più? E vuccumprà lo usa ancora qualcuno?
L'ha detto Ric, 28 agosto 2009 alle 12.48
E' esattamente questo il punto, alcune parole non si usano perchè non sono "per bene". Inoltre alcune definizioni cambiano nel tempo: Anni '80 handicappato, Anni '90 disabile, Fine '90 Portatore di handicap. Anni '00 diversamente abile. Alcuni vengono definiti per quello che non sono: "non vedenti"!. Lo Zoo è Out e diventa Bioparco. I vecchi sono diventati "i meno giovani".

PS: extracomunitario non va più bene da quando i paesi dell'est sono entrati nella comunità europea
L'ha detto gianni, 28 agosto 2009 alle 14.44
...ve la ricordate la battuta di Christian de Sica nel film Vacanze di Natale: << papà, non sono 'ricchione', diciamo 'moderno'>>!!!
L'ha detto Massimo, 2 settembre 2009 alle 09.31


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo