Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


17 Come funziona il giornalismo (italiano)
DIC Prima pagina, Segnalazioni
L'esempio è volutamente e politicamente irrilevante. Nella home page di Corriere.it è scritto "catturato in vetta": si suppone - dal titolo - addirittura del Monte Bianco, dove a quanto pare il fuggiasco viveva dentro ad una tenda. Il che, oltre ad essere di per sé una notizia effettivamente fuori del comune, suscita curiosità non fosse altro perché, per quanto ne so, a nessun appassionato di montagna risulta che qualcuno si fosse recentemente stabilito dentro ad una tenda piantata in cima al Monte Bianco, luogo peraltro, e parte ogni altra ovvia considerazione, frequentato da migliaia di alpinisti tutto l'anno, quindi non esattamente una località così "isolata" come si può immaginare in prima battuta e, soprattutto, dove sistemarsi per non dare nell'occhio.

Quindi uno clicca dentro la notizia e va a leggersi 'sta storia. E scopre che il tipo non viveva affatto, ovviamente, in vetta al Monte Bianco ma, molto più prosaicamente, in Val Ferret, addirittura a fianco del Rifugio Elena, come un qualunque altro turista della domenica amante del campeggio in montagna.

Dunque, ricapitolando: un evasore del fisco si nasconde in tenda in una località turistica della Valle d'Aosta. Dov'è la notizia?
Non ultimo, Chicco Marcoz scomoda nientemeno che Krakauer: immagino naturalmente che abbia letto il libro prima di lanciarsi nel temerario parallelo fra lo sfigato medico americano e la vicenda di Alexander Supertramp.

13.41 del 17 Dicembre 2009  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo