Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


20 Fermate il treno, voglio scendere
APR Corrispondenza
Ricevo e pubblico, sia perché il dibattito è tanto futile quanto interessante, sia per cogliere l'occasione di ricordare che, come già detto, se ci scrivete e il tema ci sembra di pubblico interesse, può essere che vi sbattiamo in prima pagina (con il vostro consenso, naturalmente).

Da: Irina
A: orizzontintorno@orizzontintorno.com
Inviato: venerdì 9 aprile 2004 20.59
Oggetto: Transiberiana? Vero o falso?


Ho visto il vostro bellissimo sito e [...] vi voglio fare una domanda: perché chiamate Transiberiana il treno Baikal Express? Voi siete passati per i binari della Transiberiana, ma non avete preso il treno Transiberiana.

From: Carlo Paschetto
To: Irina
Sent: Friday, April 09, 2004 8:34 PM
Subject: R: Transiberiana? Vero o falso?


Irina,

noi, come tutte le guide di viaggio in materia, identifichiamo correttamente con "Transiberiana" la ferrovia che attraversa la Russia da Mosca a Vladivostok, non i differenti treni che percorrono tutta, o parzialmente, la linea. Spieghiamo anche (almeno: nel nostro libro che uscirà fra qualche mese, ma se ben ricordo anche nel diario di viaggio pubblicato su Orizzontintorno) che il treno n° 2 è quello che percorre l’intera linea, noto comunemente con il nome “Transiberiana”, e che noi abbiamo preso sia il n° 10 (il Baikal Express), sia il n° 6 (la cosiddetta "Transmongolica").

In questi termini abbiamo percorso la ferrovia Transiberiana fino ad Irkutsk, e in seguito la Transmongolica fino a Pechino, così come riportato nel diario.
Si viaggia infatti “lungo” la Transiberiana e non “sulla” Transiberiana. Non a caso, le più famose guide in materia sono intitolate “Transiberian Railway”, o “Transiberian Route”, ma non “Transiberian Train”.

Carlo

Da: Irina
Inviato: venerdì 9 aprile 2004 23.37
A: Carlo Paschetto
Oggetto: Re: Transiberiana? Vero o falso?


Carlo,

anche noi come esperti in materia sappiamo che le guide moderne scambiano facilmente la "Via del Tè" con la Transiberiana. La rotta che avete percorso nel vostro viaggio è appunto l'antica Via del Tè, una volta percorsa a cavallo. Dopo l'avvento della ferrovia che ne ricalcò la rotta, questa via venne chiamata Transmongolica.
Per contro, solo la rotta che porta da Mosca a Vladivostok si chiama Transiberiana (come giustamente anche tu affermi) e non altre, come risulta dai documenti ufficiali. Le guide moderne invece la chiamano come dici tu.

Davide

From: Carlo Paschetto
To: Irina
Sent: Friday, April 09, 2004 11:32 PM
Subject: Re: Transiberiana? Vero o falso?

Non ci capiamo.

Un conto è la Via del Tè, un conto è la ferrovia Transmongolica. Stiamo parlando di cose diverse. La ferrovia Transmongolica si chiama così, non si chiama “ferrovia del tè”.
Altra cosa è la ferrovia Transiberiana, che è appunto la linea ferroviaria – linea ferroviaria, non convoglio ferroviario – che collega Mosca a Vladivostok. Lungo la Transiberiana corrono diversi treni, fra i quali sia il n° 2, sia il n° 6, che guarda caso, poi, percorre anche la ferrovia Transmongolica, dopo avere abbandonato la Transiberiana a Ulan Ude.

Le guide moderne chiamano con il loro nome strutture moderne come le linee ferroviarie e chiamano altresì con il loro nome le antiche vie carovaniere. Le agenzie turistiche chiamano Transiberiana qualunque convoglio ferroviario che percorra qualunque via che parta da Mosca. Noi no.
I documenti ufficiali, come i biglietti e gli orari del treno (!), non parlano affatto di Transiberiana. Riportano solo il numero del treno: 2, 4, 6, 10, ecc.
Per inciso, sul treno Mosca – Vladivostok non c’è affatto scritto Transiberiana. Solo "Mosca – Vladivostock", treno n° 2. Che io sappia, il Baikal Express è l’unico treno che percorre la Transiberiana ad avere un nome proprio (ma forse, in questo caso, mi sbaglio).

Carlo

...Continua?
00.49 del 20 Aprile 2004  
 
Non ci sono commenti a questo post


Inserisci un commento
Nome
Commento
E-mail
Sito web
Controllo CAPTCHA Image
Altra immagine


orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo