Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Vallée Blanche
Vallée Blanche
Gruppo: Monte Bianco
Regione: Alpi dell'Alta Savoia, Francia
Quota: Fra i 3.842 m dell'Aiguille du Midi ed i 1.035 m di Chamonix
Occasione: Percorsa in diverse occasioni a partire dagli anni '80
Note: La discesa classica della Vallée Blanche si snoda per circa 20 km sul versante francese del Monte Bianco con un percorso interamente fuori pista fra i ghiacciai della Vallée Blanche, del Gigante e della Mer de Glace. La partenza è dalla stazione d'arrivo della funivia dell'Aiguille du Midi. La discesa può essere interrotta all'altezza dell'ascensore che collega la parte bassa della Mer de Glace con la stazione a monte del trenino di Montenvers (1.913 m). Con il trenino si scende poi a Chamonix. In alternativa, se la stagione non è avanzata, si può scendere in sci fino in paese, uscendo dalla Mer de Glace con una risalita a piedi di circa 100 metri sui pendii alla sinistra orografica del ghiacciaio, per ricollegarsi alle piste da sci di Chamonix.
Si tratta di un percorso di alta montagna, da affrontarsi equipaggiati e solo con condizioni meteo favorevoli. L'itinerario attraversa alcune zone di seracchi e grandi crepacci che richiedono attenzione. Panorami spettacolari su tutte le cime del gruppo: Monte Bianco, Mont Maudit, Mont Blanc du Tacul, Dente del Gigante, Grandes Jorasses, Rochefort, Aiguille Verte, Les Droites, Les Drus, Triolet.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo