Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Sentiero Roma
Sentiero Roma
Gruppo: Masino-Bregaglia, Disgrazia
Regione: Alpi Retiche, Italia
Quota: Fra i 1.500 e i 3.000 metri circa
Occasione: Trekking e salite alpinistiche nel gruppo (Badile, Cengalo, Cima di Castello) nell'estate del 1992. Compagno di cordata Francesco Costi. Tempo impiegato: 5 giorni per il solo trekking, con pernottamenti nei rifugi.
Note: Il Sentiero Roma č forse il trekking pių famoso delle Alpi Centrali, ed uno dei pių impegnativi d'Italia. Il percorso integrale collega la Val Codera con la Valmalenco, attraversando la Val Masino, la Val di Mello, la Valle di Preda Rossa e tutte le montagne dei gruppi del Badile, Cengalo e Disgrazia. Si tratta di un percorso in quota piuttosto impegnativo, con tappe anche molto lunghe, tratti di ferrata talvolta esposti ed attraversamento di nevai.
I tempi di percorrenza variano moltissimo. Normalmente, il circuito integrale si percorre in una settimana, ma c'č chi riesce a farlo in giornata!
Ogni tappa offre infinite occasioni di salite alpinistiche ed arrampicata su alcune delle pareti di granito pių famose delle Alpi, per non dire del mondo (ad esempio, sul Pizzo Badile).

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo