Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Matterhorn-Cervino
Il Matterhorn-Cervino
Gruppo: Alpi Pennine
Regione: Vallese, Svizzera e Val d'Aosta, Italia
Quota: 4.478 m
Occasione: Le fotografie sono state scattate in occasione di salite alpinistiche, scialpinistiche, escursioni e sciate fuoripista nelle zone di Zermatt, del Monte Rosa e del Vallese in generale
Note: Il Cervino pi noto nel mondo con il suo nome svizzero, Matterhorn, almeno per due ragioni. La prima che la cima in realt formata da due vette distinte collegate fra loro da una sottile cresta quasi orizzontale, in mezzo alla quale passa la linea di confine fra Svizzera e Italia. La vetta italiana di soli due metri inferiore alla vetta vera e propria, che si trova in territorio svizzero.
La seconda ragione che la corsa alla conquista della montagna fu vinta dall'inglese Edward Whymper, che il 14 luglio 1865 raggiunse la vetta salendo dal versante svizzero (cresta dello Hornli) e precedendo di soli tre giorni il valdostano Jean-Antoine Carrel, che saliva dal versante italiano (cresta del Leone).
Il Cervino trattato su Orizzontintorno anche nella sezione Montagne da Leggenda.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo