Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Tunisia (1994)
attraverso le dune del Sahara con una Renault 19
La "Cipinci" ha l'aria stanca e forse soffre anche il caldo. Il sale del Chot El Djerid le ha mangiato un po' la marmitta e l'ultima uscita di strada ha trasformato il pavimento interno in una specie di superficie lunare, curiosamente gobbosa.
La Cipinci è la nostra Renault 19 blu noleggiata a Tunisi. Il nome glielo ha dato Daniele e nessuno di noi ha avuto il coraggio di chiedergli cosa avesse bevuto la sera prima.

Mi viene in mente la clausola del contratto di noleggio che abbiamo firmato la settimana prima:"il contraente si impegna a non condurre il veicolo nel deserto". Forse dovremo lavare l'auto prima di riconsegnarla, ma le gobbe sul pavimento? In fondo, questa è terra di dromedari.

Il giovedì è giorno di mercato a Douz, e non è facile muoversi in auto tra folla, polvere, vicoli congestionati, cammelli, che poi cammelli non sono, ma dromedari. E sabbia, sabbia che ti entra dappertutto, sabbia anche in paese, sopra l'asfalto, o quello che rimane dell'asfalto. Sabbia fine, impalpabile, che filtra fra le fessure dell'auto, riempie ogni cosa, ricopre i bagagli, penetra nei sacchetti di cellophane che avvolgono tutto ciò che è avvolgibile.
Sabbia che entra nei cilindri, si insinua nei meccanismi della frizione e dell'acceleratore, si appiccica ai vestiti, si riversa nel portafogli. Sabbia.
E gente che vive nella sabbia. Gente che non sai da dove viene, che popola il mercato, vende, compra, baratta, contratta, gente avvolta nella kefiah, o in tuniche bianche e nere, seduta sui tappeti, circondata da sacchi stracolmi di ogni genere di mercanzia.
E odori. Odori fortissimi, intensi, esotici, nauseanti, curiosi, afrodisiaci...
(Continua...)

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo