Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Asia Overland 2002
Tratta 3 (23°-37°giorno): in Mongolia
Mezzi di trasporto
L'intera tratta è stata percorsa in fuoristrada, utilizzando una UAZ 4x4 di fabbricazione russa completamente priva di elettronica. Questa scelta può rivelarsi strategica in caso di problemi al veicolo, evento non raro nel mezzo del Gobi, poiché è possibile riparare il mezzo più facilmente.
Alloggio e pernottamenti
In ger nei campi di Dundgobi, Juulchin Gobi (2 notti), Juulchin Gobi 2 a Khongoryn Els, Tuvshin, Saikhan Gobi, Anar (2 notti) presso Kharkhorin, Taikhar (2 notti), Tsolmon Khorgo 1 (2 notti) sulle Khorgo Mountains, Bayan Gobi. Considerate che la trascrizione della toponomastica può essere imprecisa e variare a seconda della fonte di informazione.

In alcuni campi ger non c'è né corrente elettrica, né acqua corrente. In particolare, niente acqua corrente a Tsolmon Khorgo 1 e niente corrente elettrica a Khongoryn Els, a Saikhan Gobi e a Tsolmon Khorgo. Nei luoghi in cui la corrente c'è, solitamente è comunque disponibile solo per qualche ora alla sera.

E' bene essere attrezzati ed avere con sé torce elettriche, candele, salviette disinfettanti. Consiglio di leggere il diario di viaggio per regolarsi sulle varie esigenze che possono capitare.

Hotel Marco Polo (1 notte) e Batkhan (1 notte) ad Ulaan Baatar.
Cose da non perdere e cose da lasciar perdere
Le dune di Khongoryn Els, il vuoto spinto di Erdenedalai e del Gobi presso Mandal-Ovoo, le notti in ger, il silenzio del Gobi, il cielo del Gobi, l'aria del Gobi, la natura del Gobi, la gente del Gobi, le piste del Gobi.

Due settimane sono un po' tante se si fa tutto il viaggio in fuoristrada, perché è duro e faticoso, e sulla distanza rischia di diventare più stancante e monotono che divertente.
orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2019 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo