Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Asia Overland 2002
Tratta 5 (47░-60░ giorno): attraverso la Cina
Asia Overland: Attraverso la Cina
Da Pechino a Xi'an in treno, 1.079 km per 14 ore.
Da Xi'an a Lintong andata e ritorno con una macchina a noleggio, per visitare l'Esercito di terracotta. Sono circa 80 km.
Da Xi'an a Lanzhou in treno, 666 km per 12h30m.
Da Lanzhou a Bing Ling Si (cave dei mille Buddha) sono circa un centinaio di chilometri, metÓ con un auto a noleggio (fino a Liujaxia), metÓ in motoscafo lungo il Fiume Giallo. E' questo l'unico modo di raggiungere il sito. Calcolare circa quattro ore di viaggio.
Da Bing Ling Si a Xiahe sono circa 190 km, parte in motoscafo, parte con un auto a noleggio. Il ritorno diretto da Xiahe a Lanzhou sono 265 km, tutti in auto.
Da Lanzhou a Xining in treno, 212 km per 3 ore.
Da Xining a Golmud in treno, 815 km per 15h40m.
Complessivamente questa tratta Ŕ dunque lunga 3.407 km.

Fare il giro Lanzhou - Bing Ling Si - Xiahe con i mezzi pubblici richiede abbastanza tempo e pazienza, e costa poco meno che farlo con un auto a noleggio. Se non siete budget traveller ad oltranza e potete dividere la spesa conviene sicuramente l'auto.
Va osservato che in Cina il noleggio dell'auto Ŕ comprensivo di autista obbligatorio, che di norma parla solo cinese.

Soste a Xi'an (3 notti), Lanzhou (3 notti), Xiahe (una notte), Xining (2 notti) e Golmud (2 notti). Le altre notti sono state trascorse in treno.

Periodo
Dal 18 giugno 2002 al 1░ luglio 2002.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo