Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Isole Cook e giro del mondo (2018)
Doveva essere Africa Centrale, doveva essere Alaska, e invece...
Isole Cook e giro del mondo
È un itinerario nato per caso, tracciato in base alle disponibilità di posti sui voli prenotabili coi biglietti Millemiglia. Il progetto originario, invero, era di andare in Africa centrale e fare un giro in Ghana, Togo e Benin. Non riuscendo a far quadrare i conti, come seconda scelta avevo optato per un viaggio in Alaska d'inverno. Il costo spropositato della logistica mi ha fatto infine dirottare i piani su questo progetto.

L'idea sul tavolo è stata dunque di fare un nuovo giro del mondo dopo quello del 2011, passando questa volta per la Polinesia; alla fine è diventato un viaggio alle Cook di una settimana, dove la durata della sosta nell'arcipelago è stata condizionata (per fortuna, col senno di poi) dalla frequenza dei voli diretti per Rarotonga da Sydney e per Los Angeles da Rarotonga.
Le brevissime tappe a Seattle e a Vancouver le ho inserite un po' per spezzare il lungo viaggio di rientro, un po' per cogliere un'occasione difficilmente ripetibile di visitare le due città, un po' per dare una pennellata da vero giro del mondo a questo viaggio.
La tratta fra Seattle e Vancouver l'ho coperta in treno, approfittando della breve distanza.
Completano l'itinerario gli stop over ad Abu Dhabi, Los Angeles, Minneapolis ed Amsterdam.

In totale sono circa 50 ore di aereo, con ben quattro notti in volo, e quattro ore di treno. In particolare, l'andata non stop da Milano a Rarotonga ha richiesto 27 ore di volo con due notti consecutive trascorse in aereo, spezzate da meno di quattro ore di stop over divise fra Abu Dhabi e Sydney, e l'attraversamento di tredici fusi orari, oltre che della linea del cambiamento di data e il cambio di emisfero: la maratona in assoluto più lunga della mia vita.

Considerate le dimensioni delle isole e la durata della sosta alle Cook, sette notti, ho diviso la permanenza nell'arcipelago fra Rarotonga ed Aitutaki, che è considerata uno degli atolli più belli del mondo. Confermo.
A Seattle ho dormito una notte, due a Vancouver. Entrambi i soggiorni sono stati sufficienti per farmi una buona idea delle due città.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2018 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo