Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Viaggio in Italia Centrale (2018)
Nel centro dell'epicentro
Viaggio in Italia Centrale
Un giro pressoché improvvisato di giorno in giorno, nato quasi al momento di partire. L'obiettivo principale era inanellare nel poco tempo a disposizione quanti più capoluoghi possibili fra quelli ancora mancanti all'appello per il Progetto 110, concentrandosi sulle regioni dell'Italia Centrale: sono venute così le tappe a Macerata, Teramo, Fermo, Ascoli Piceno, L'Aquila, Rieti, Terni, Viterbo e Perugia.
Lungo la rotta, qualche deviazione per escursioni e soste anche nelle principali attrazioni turistiche attorno: i parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso, con la breve salita al rifugio Duca degli Abruzzi, la cascata delle Marmore, i laghi di Bolsena e Trasimeno, e le visite a Orvieto e Todi.

Complessivamente, considerando la partenza da casa, un giro di quasi 2.000km per nove giorni ed otto notti, buona parte del quale ha attraversato le zone colpite dai sismi del 2009, 2016 e 2017, in particolare Amatrice e la zona di Arquata del Tronto, e ovviamente l'Aquila. Di conseguenza l'itinerario è stato parzialmente condizionato dallo stato della rete stradale, a tratti interrotta senza preavviso, in particolare nella regione del Monte Vettore.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2018 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo