Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Madeira e Porto Santo (2017)
Doveva essere un viaggio alle Azorre, e invece...
Madeira e Porto Santo
Un paio di settimane distribuite fra le due principali isole dell'arcipelago, molto diverse fra loro. La macchina è pressoché indispensabile volendo girarle bene entrambe, di fatto anche a Porto Santo che, sebbene molto piccola, ha attrazioni distribuite un po' ovunque, talvolta raggiungibili solo attraverso sterrati lunghi qualche chilometro: il territorio è completamente arido e la piccola sorella di Madeira può essere molto faticosa da... girare in bicicletta! Va peraltro considerato che il costo del traghetto non è particolarmente economico per le automobili, anzi.

Nelle due settimane a disposizione abbiamo battuto palmo a palmo entrambe le isole, trascurando però quello che è uno dei motivi di maggior richiamo per il turismo a Madeira: i trekking, in particolare quello del Pico Ruivo e quello di Ponta de São Lourenço, che abbiamo solo assaggiato in piccola parte.

Sull'isola di Madeira abbiamo fatto il bagno praticamente in tutti i posti dove è possibile farlo senza difficoltà, considerando che è un'isola vulcanica interamente circondata da altissime scogliere, spesso inaccessibili, le cui spiagge si contano sulle dita di una mano.
Nello specifico, tappe "bagno" alle piccole spiagge sabbiose di Machico (dove alloggiavamo) e della Calheta, alle piscine naturali di Porto Moniz, alla incredibile spiaggetta di Garajau (raggiungibile... in funivia!) e al largo di Cabo Girão durante un'escursione in catamarano.
A Porto Santo bagno quasi tutti i giorni grazie alla infinita spiaggia sabbiosa di quasi otto chilometri che caratterizza l'isola, solitamente con onda lunga, ma che occasionalmente può presentarsi con acqua immobile e colore caraibico.

Nota: abbiamo visto uno squalo avvicinarsi a riva, sufficiente a ricordare che si fa il bagno nell'oceano in mare aperto, senza protezione della barriera corallina, con acque sufficientemente profonde anche vicino a riva.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo