Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Malta (2007)
Malta per caso
Malta
Avendo una macchina a noleggio ed un po' di voglia di macinar chilometri, una settimana è sufficiente per visitare Malta e farsene una buona idea. Andarci d'inverno, poi, significa avere l'intero arcipelago a propria disposizione, prezzi molto contenuti, clima piacevole ancorché ventoso e luci stupende. Insomma, Malta: perché no?

Il nostro itinerario copre più o meno tutta l'isola di Malta e buona parte di Gozo, su una distanza complessiva di circa 300 km. Calcolate che l'isola è piuttosto piccola, grosso modo le dimensioni dell'Elba, e facendo base in una qualunque località - tipicamente Sliema o St. Julian's, davanti a La Valletta - qualsiasi altro posto è raggiungibile con al più un'ora di macchina, comprese le soste e le difficoltà di orientamento, vera caratteristica locale.
Gozo si trova a quaranta minuti di traghetto da Malta: traversate ogni mezz'ora nell'arco delle ventiquattr'ore.

Abbiamo scelto Sliema come campo base (4 km da La Valletta), unicamente per caso: considerate che l'agglomerato urbano formato da La Valletta, Sliema, St. Julian's, Vittoriosa, Cospicua, Floriana e Senglea è, di fatto, un'unica città estesa per qualche chilometro senza alcuna soluzione di continuità per cui, volendo far base a La Valletta, da un punto di vista strettamente logistico è più o meno totalmente indifferente alloggiare in una qualunque di queste località. La Valletta, peraltro, di per sé offre poche sistemazioni e un numero limitato di ristoranti. Per contro, Sliema e St. Julian's contano moltissimi alberghi, ristoranti, locali ed un'intensa vita sia diurna che notturna. D'inverno la scelta è in fondo indifferente, d'estate Sliema e St. Julian's sono le località più gettonate, ma anche le più frequentate e, tutto sommato, meno caratteristiche. Da evitare a meno che non amiate un'intensa e rumorosa vita notturna.

Al di là dell'area attorno alla capitale, il nostro giro ha toccato i templi di Tarxien, Golden Bay, Mdina e Rabat, le Dingli Cliffs, Mosta, i templi di Mnajdra e Hagar Qim, Ghar Lapsi, Marsaxlokk, le scogliere di Blue Grotto e naturalmente un giro a Gozo per visitare Victoria, i templi di Ggantija e le belle scogliere di Dwejra.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo