Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Oceania (1999)
dalle spiagge della Nuova Caledonia all'inverno australe tasmano
Oceania
E' un giro ideato grazie ad un pass aereo di Air New Zealand, che permette di fare 3 stop nel Pacifico a condizione che almeno uno sia in Nuova Zelanda. I pass aerei sono una valida opportunità nell'area pacifica e molte compagnie offrono questa possibilità.
Si parte dunque da Sydney, dopo una sosta di qualche giorno per visitare la bella capitale australiana, e si vola a Noumea, capitale della Nuova Caledonia. Da Noumea è possibile effettuare escursioni nei dintorni e sulla barriera corallina, che dista circa un'ora di navigazione ed è la più grande al mondo dopo quella australiana. La capitale è anche la base per compiere il giro della Grande Terre, l'isola principale. Si impiegano circa tre giorni, con soste a Bourail e a Hienghène. La strada sulla costa orientale dell'isola è quasi interamente sterrata ed avere un mezzo 4x4 aiuta, anche se non è indispensabile.
Da Noumea si vola poi alle Loyalty Islands, le Isole della Lealtà. Noi abbiamo scelto Lifou. Dovendo visitare solo una delle isole dell'arcipelago è forse il compromesso migliore. Peraltro, a Lifou si trova la spiaggia più celebre di tutta la Nuova Caledonia, Luengoni.
Si ritorna quindi a Noumea e si vola ad Auckland, in Nuova Zelanda, giusto in tempo per assistere ai preparativi per la Coppa America. Un paio di giorni di sosta e di nuovo in volo verso la Tasmania, via Sydney e Melbourne. Facciamo base ad Hobart, il capoluogo dell'isola, che visitiamo in pieno inverno australe. Siamo davanti all'Antartide e il clima è quello che ci si può immaginare.
Da Hobart, escursioni nelle vicinanze e a Port Arthur, prima di rientrare a Sydney.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo