Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Scandinavia e Capo Nord (1989, 1987, 1983)
Nordkapp verso il Duemila
Scandinavia e Capo Nord
E' un viaggio che ho ripetuto per tre volte, più o meno con lo stesso itinerario, ma con obiettivi diversi. Sulla cartina sono riportati i tre percorsi: rosso 1983, blu 1987, giallo 1989. Nel 1983 e nel 1989 la meta è stata Capo Nord. L'itinerario del 1987 è stato seguito solo per arrivare fino a Tromsø e da lì volare alle Svalbard (cfr. relativa scheda).
La linea generale del percorso di andata attraversa l'Europa per raggiungere Hamburg. La prima volta via München, la seconda diretta via Frankfurt.
Queste sono le tappe dei tre viaggi:

1983: Interrail sulla rotta Milano, München (Germania), Lübeck (Germania), København (Danimarca), Oslo (Norvegia), Trondheim (Norvegia), Bräcke (Svezia), Boden (Svezia), Narvik (Norvegia). Da Narvik, ho percorso gli ultimi 650 km per Nordkapp lungo la strada E6, via Alta, Hammerfest, Honningsvåg, tutte località norvegesi.
Al ritorno, stessa strada fino a Narvik, quindi di nuovo Interrail lungo la rotta: Narvik, Boden (Svezia), Luleå (Svezia), Haparanda (Svezia), Torneå (Finlandia), Kemi (Finlandia), Helsinki (Finlandia), Stockholm (Svezia), Hamburg (Germania), Osnabrück (Germania), Amsterdam (Olanda), Bruxelles (Belgio), Luxembourg (Lussemburgo), Basel (Svizzera), Milano.

1987: Interrail sulla rotta Milano, Hamburg (Germania), København (Danimarca), Oslo (Norvegia), Trondheim (Norvegia), Ånge (Svezia), Boden (Svezia), Narvik (Norvegia). Da Narvik, lungo la E6 per raggiungere Tromsø. Ritornati a Narvik dopo il viaggio alle Svalbard, ripercorriamo a ritroso la rotta per Oslo, questa volta toccando Östersund (Svezia) invece di Ånge. Da Oslo, facciamo un'escursione a Bergen, sulla costa norvegese. Quindi, di nuovo a København e poi una lunga sosta a Paris. Rientro a Milano via Lausanne.

1989: Interrail sulla rotta Milano, Hamburg (Germania), København (Danimarca), Oslo (Norvegia), Trondheim (Norvegia), Bräcke (Svezia), Boden (Svezia), Narvik (Norvegia). Quindi saltiamo direttamente ad Honningsvåg in aereo e da qui a Nordkapp. Ritorno a Narvik via mare sostando a Tromsø. Da Narvik riprendiamo la stessa rotta del 1983, ma questa volta deviando da Kemi verso Rovaniemi (Finlandia) e ritorno, traghettando in Svezia da Turku/Åbo (Finlandia) invece che da Helsinki, e sostando infine a Göteborg prima di arrivare a Stockholm. Poi, diretti a Milano per la solita strada.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo